Cattiveria aforismi e citazioni

Cattiveria aforismi e citazioni. Le citazioni e gli aforismi che troverete in questo post sono una piccola riflessione su un atteggiamento umano che è “la cattiveria” e sono riportati come fatto di pura curiosità…

Cattiveria aforismi e citazioni
Cattiveria aforismi e citazioni

Dai rimedi della nonna: Cattiveria aforismi e citazioni

La cattiveria è qualcosa che tutti conoscono, ma sulla quale forse non si riflette abbastanza: è intelligenza e furbizia, è frustrazione e insoddisfazione, ma più di ogni altra cosa è infelicità. In questi aforismi e citazioni delle piccola riflessione su un atteggiamento umano cosi inspiegabile  di autori famosi e non…

I vasi, finché sono vuoti, benché abbiamo qualche incrinatura, difficilmente si possono riconoscere. Ma se vi si versa un liquido dentro, appaiono subito i loro difetti. Allo stesso modo gli animi corrotti vengono scoperti solo quando si riempiono di autorità
Baldassar Castiglione

La cattiveria nasce da sentimenti negativi come la solitudine, la tristezza e la rabbia. Viene da un vuoto dentro di te che sembra scavato con il coltello, un vuoto in cui rimani abbandonato quando qualcosa di molto importante ti viene strappato via.
Ryu Murakami

La cattiveria gratuita della gente fa passare le persone per pazze, per esaltate, quando quelli da curare sono proprio loro! E quando poi si riscontra che non è vero quello che dicono escono i sorrisi ipocriti e falsi. Non sarebbe meglio se prima di parlare accendessero il cervello!?
Donatella Fantauzzi

Disse che bisognava stare attenti quando si è giovani perché la luce in cui si abita da giovani sarà la luce in cui si vivrà per sempre. Così bisognava stare attenti alla cattiveria perché da giovani sembra un lusso che ti puoi permettere, ma la verità è un’altra, e cioè che la cattiveria è una luce fredda in cui ogni cosa perde colore, e lo perde per sempre.
Alessandro Baricco

La cattiveria dei buoni è pericolosissima.
Giulio Andreotti

La cattiveria la puoi trovare anche nell’ultima delle creature, ma quando Dio ha fatto l’uomo doveva avere il diavolo accanto.
Cormac McCarthy

La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa.
Alda Merini

Se nel prossimo vedi il buono, imitalo; se nel prossimo vedi il male, guardati dentro
Confucio

Al malvagio fa comodo negare l’esistenza delle persone virtuose, perché i pregi di queste suonano come un rimprovero alle sue malefatte. Perciò il suo pensiero fugge da tali persone, così come gli scarafaggi, alla vista della luce, corrono a nascondersi nelle loro tane o si rifugiano in qualche fessura
Seneca

È la cattiveria il collante che tiene insieme gli uomini. Chi non ne ha abbastanza si distacca
Arthur Schopenhauer

Alcuni, di fronte alla malvagità e alla cattiveria, si ritraggono non per viltà ma per ripugnanza a discutere con un insolente.
Marguerite Yourcenar

Una mela guasta può far marcire una mela sana, ma una mela sana non può sanare una mela guasta
Mario Rigoni Stern

Chi riesce a dire con venti parole ciò che può essere detto in dieci, è capace pure di tutte le altre cattiverie.
Giosuè Carducci

Il medico vede l’uomo in tutta la sua debolezza, l’avvocato in tutta la sua cattiveria, il parroco in tutta la sua stupidità.
Arthur Schopenhauer

I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria
Socrate

La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno.
Alda Merini

Chi ha deciso di fare del male non fatica a trovare un pretesto per farlo
Aristotele

Leggi anche 

Aforismi e citazioni sull’ipocrisia

Felicità aforismi e citazioni

Citazioni, frasi e aforismi sulla salute

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.