Gli accorgimenti e i rimedi naturali per i pidocchi

Gli accorgimenti e i rimedi naturali per i pidocchi. E’ iniziato l’anno scolastico e in molte scuole e a casa torna l’incubo della pediculosi (termine utilizzato per indicare l’infestazione di pidocchi, piccoli parassiti che vivono sulla testa e succhiano il sangue.  Scopriamo quali rimedi naturali utilizzare per affrontare questa emergenza.

Gli accorgimenti e i rimedi naturali per i pidocchi
Gli accorgimenti e i rimedi naturali per i pidocchi-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Gli accorgimenti e i rimedi naturali per i pidocchi

La pediculosi, è un infestazione provocata dai pidocchi,  piccoli parassiti che si attaccano ai capelli e vivono succhiando il sangue del cuoio capelluto. La pediculosi non è pericolosa per la salute ma i suoi sintomi prurito o dermatiti, portano a fastidiosi grattamenti della pelle, azione spesso responsabile di spiacevoli lesioni della cute e di infezioni batteriche sovrapposte.

La pediculosi può avvenire in ogni stagione e può colpire chiunque indipendentemente dall’età o dall’igiene, è un  contagio che si manifesta soprattutto in luoghi affollati dove il contatto fra testa e testa è più facile. I pidocchi non hanno ali e perciò non possono saltare, si trasmettono per contatto diretto testa e testa oppure indirettamente, utilizzando cioè pettini, spazzole, berretti, sciarpe o altri indumenti infestati. L’infestazione non dipendente dal livello di pulizia personale, ma semplicemente da condizioni di affollamento per cui sono più frequenti nelle scuole, negli oratori, nelle colonie, ecc.

Il pidocchio si attacca al capello deponendovi le uova, lendini, di colore bianco-grigiaste di circa 1 mm, che si schiudono dopo circa una settimana, quando cade dai capelli il pidocchio muore dopo 48-72 ore, mentre le uova possono rimanere vitali per una decina di giorni.

Il prurito è il sintomo piu’ frequente e fastidioso della pediculosi e la diagnosi viene fatta trovando il pidocchio e/o le lendini vitali (le lendini vitali sono quelle trovate sul capello, vicino al cuoio capelluto, mentre le lendini situate ad una distanza di 7-10 mm dal cuoio capelluto, sono da considerarsi “non vitali” perche’ deposte 15-20 giorni prima), dietro le orecchie e sulla nuca.

Un pidocchio vive circa 1 mese e fa nascere circa 10 lendini, che sbocciano dopo 7-10 giorni, è la saliva dei pidocchi che, a contatto con la pelle, causa solitamente prurito o dermatiti.

Vediamo quali sono gli accorgimenti da utilizzare o i rimedi naturali da mettere in pratica per affrontare l’emergenza pidocchi:

1) Lavare:

i vestiti e le lenzuola a temperature superiori ai 60°C o a secco;

e con detergente spazzole e pettini dopo averli lasciati per 10 minuti in acqua a 60°C.

2) Conservare per 2 settimane in sacchetti di plastica chiusi e sigillati gli oggetti che non possono essere lavati in acqua o a secco, ad esempio giocattoli e peluche;

3) Lavare i capelli e spazzolarli con cura utilizzando un pettinino a maglie strettissime:

asportare tutte le uova visibili  utilizzando il  pettinino a denti fitti, acquistabile  in farmacia o in internet, (immergere il pettine nell’aceto o nell’olio d’oliva per facilitare l’operazione di rimozione di uova e parassiti) passare meticolosamente sulla capigliatura iniziando dalla radice fino alla fine del capello,

Lavare a 60 gradi gli indumenti indossati e gli eventuali asciugamani utilizzati durante le operazioni di rimozione dei pidocchi per avere la certezza di eliminare da essi i parassiti.

4) Questa operazione  potrebbe non essere sufficiente per togliere le lendini: in tal caso devono allora essere sfilate, ad una ad una, con le unghie;

controllare anche tutti i componenti del nucleo familiare  e trattare simultaneamente tutti coloro che risultano infestati;

5) Applicare:

un prodotto specifico, per il tempo necessario, scegliendo le formulazioni più adatte: gel, lozioni, mousse termosensibili, ecc

oppure utilizzare contro i pidocchi  prodotti naturali come:

l’aceto bianco o aceto di mele ideale per lavare i capelli, la sua acidità infatti, aiuta a sciogliere la sostanza vischiosa che incolla le lendini al capello, facilitando così il distacco delle uova, prima di passare il pettine a denti d’acciaio

oppure l’Olio di Neem (anche se ha un odore molto forte) da usare puro su cute e capelli, massaggiando e lasciando in posa per circa un’ora, quindi passare il pettine a denti stretti per eliminare i  parassiti e le uova.

Dopo lo shampoo asciugare i capelli con il phon ben caldo (naturalmente facendo molta attenzione!): è stato dimostrato infatti che il pidocchio del capo muore in vitro con aria, originata da un phon per asciugare i capelli, a 50° per 5 minuti; le uova fertilizzate non si schiudono più quando esposte all’aria calda a 55° C per 90 secondi.

Alcuni Oli essenziali, a causa del profumo e delle loro proprietà sono considerati in grado di tenere lontani i parassiti, come l’olio di eucalipto oppure di  tea tree, diluire una piccola quantità di olio di tea tree o eucalipto in acqua e spruzzare sul retro delle orecchie e sui capelli.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo  Dai rimedi della nonna...

Anonima trattamento con shampoo apposta…… Se non ha tolto tutte le uova, tra una, settimana é di nuovo pieno
Arianna Dalla Valle Trattamento shampoo tea tree ed essenza timo
Anonima Puoi usare anche balsamo e pettinino (cerca metodo sul web) ma le uova, se le vedi, meglio toglierle una ad una!
Anonima Io per mia figlia shampoo tea tree e essenza di lavanda come prevenzione, ma se li ha avuto meglio fare un trattamento chimico shampoo più Pettinino, 1 volta e poi dopo 7 gg altrimenti non li debella più, io con mia, figlia un anno ci ho messo un mese nonostante gli shampoo appropriati
Elisa Collaretta Bisogna disinfestare anche gli ambienti ( letto, materassi, divano, cuscino) altrimenti è inutile li levi dalla testa male uova sn anche in questi posti e poi ricominci. Anche i peluche gli interni dell’auto vanno trattati. Per forza che poi ci mettete 1 anno a farli andare via.

Leggi anche

Gli oli essenziali per la bellezza di tutto il corpo

Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli

Bellezza: trucchi, segreti e rimedi naturali per il viso

Rimedi di bellezza o pillole di bellezza

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.