Zuppa con fagioli e zucca

Zuppa con fagioli e zucca. Oggi, vi propongo, una ricetta povera della tradizione contadina, ma dal sapore unico, è la zuppa di fagioli con la zucca, un primo piatto gustoso, nutriente e colorato, ecco  la ricetta…

Zuppa di fagioli con la zucca
Zuppa con fagioli e zucca-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Zuppa con fagioli e zucca

Oggi vi propongo una ricettina veloce, da preparare con la zucca, uno splendido ortaggio autunnale, che in cucina si presta nella preparazione di tante ricette: primi piatti, secondi piatti e dolci.

La zuppa di zucca e fagioli non è solo un piatto bello da vedere ma è anche gustoso, io spero che vi piaccia, ma prima di parlare della ricetta vi ricordo che la zucca è un vero toccasana per il nostro organismo, ricca di tanti nutrienti e con poche calorie

Ingredienti:

zucca gr. 400, fagioli cannellini in scatola gr.250 (peso sgocciolato), olio evo, cipolla, sale, origano, pane (a piacere)

Preparazione:

Scaldare in una pentola l’olio con un pò di cipolla tagliata sottile, quando è imbiondita aggiungere la zucca tagliata a dadini grossolani.

Aggiustare di sale e far insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace, girando spesso per non far attaccare la zucca al fondo.

Abbassare la fiamma ed aggiungere un pochino di acqua, coprire e lasciare cuocere per 15 minuti circa (controllando ogni tanto e aggiungendo acqua se serve).

Aggiungere quindi i fagioli, mescolare, coprire e far ultimare la cottura (5 minuti).

Abbrustolite delle fette di pane e insaporitele con olio, sale e origano, impiattate la zucca, aggiungendo una spolverata di origano anche sulla zuppa e accompagnando il piatto con il pane tostato

Leggi anche

Zucca grigliata all’aceto di mele e peperoncino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.