Walking camminare per la salute e per stare in forma

Walking camminare per la salute e per stare in forma. Camminare è un movimento che pratichiamo ogni giorno, ma per ottenere benefici per la salute, per perdere peso o per dimagrire, serve una disciplina, il walking, la camminata veloce, la più semplice delle attività fisiche e fondamento di tutto il fitness…

Walking camminare per la salute e per stare in forma
Walking camminare per la salute e per stare in forma-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Walking camminare per la salute e per stare in forma

Walking, la camminata veloce, riscoperta negli Stati Uniti recentemente è la più semplice delle attività fisiche e fondamento di tutto il fitnessNegli ultimi anni si è diffusa molto nel nostro paese, è un attività ideale non solo per la salute (ipertensione, stress, diabete ecc) ma anche per stare in forma o dimagrire, basta solo inserirla all’interno delle nostre abitudini quotidiane. 

Il  walking è diventato un vero e proprio sport, potenzialmente anche molto allenante, può essere praticata all’aperto o sul tapis roulant a casa o in palestra, l’importante è ricordare che per avere benefici da questa pratica bisogna camminare almeno 1 ora e mezza al giorno.

Camminare, apporta benefici all’apparato muscolo scheletrico (quando passeggiamo non sollecitiamo solo gli arti inferiori ma anche gli addominali, che stabilizzano il tronco, le braccia, che oscillano avanti e indietro, le spalle ed i muscoli dorsali, se poi si cammina in salita si possono tonificare altri muscoli del corpo), al sistema cardio-circolatorio, all’apparato respiratorio. Camminare inoltre riduce l’eccesso di grasso  ( l’importante è avere costanza e camminare minimo 4 giorni a settimana per almeno 40 minuti), aiuta a prevenire il diabete, allontana lo stress, migliora la condizione psico-fisica generale ( l’attività fisica infatti stimola il rilascio di endorfine, delle sostanze chimiche presenti nel cervello che riducono il dolore e ci fanno rilassare generando una sensazione di benessere), ma soprattutto camminare è ideale per il cuore.
Il walking, la camminata veloce, può essere proficuamente praticato in alternativa a sport più faticosi, non c’è bisogno di una preparazione particolare e non ci sono nè rischi nè controindicazioni. L’attrezzatura necessaria è praticamente costituita da un paio scarpe da running e un paio di manubri leggeri, qualora si voglia potenziare anche la parte superiore del corpo (manubri da 2-3 chili per le donne e 3-4 per gli uomini) ed alcuni accorgimenti importanti:

1) prepararsi con qualche esercizio di stretching (allungamento dei muscoli) sia prima della seduta di walking che dopo.

 2) curare la propria postura: la camminata deve risultare fluida, armoniosa ed elastica se si vogliono avere dei benefici.

3) Bere acqua durante e dopo l’allenamento;

4) dieta: mangiare cibi ricchi di sodio e di potassio (banane, patate, pomodori, latte, riso, carne di pollo, piselli, lenticchie, mandorle, spinaci).

5)  indossare abiti comodi ed in fibre naturali.

6) calzare scarpe comode con la suola rigida alta circa tre centimetri e la parte interna morbida.

7) ultima, e cosa più importante rallentare o fermarsi quando il respiro si fa affannoso.

“Walking, 5000 passi al dì per essere in forma

Fare sport significa anche muoversi a piedi tutti i giorni Camminare fa bene, previene i mali legati alla sedentarietà. Passo dopo passo si misura l’efficacia di tenere sotto controllo i fattori di rischio per diabete, cardiopatie, ipertensione, cancro, osteoporosi. Questa volta è l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a ricordarcelo, valutando in 5000 passi lo standard per ricavare un beneficio da una passeggiata.

Sono circa 3,9 milioni gli italiani che soffrono di diabete, 2 milioni e 250 mila vivono con una diagnosi di tumore. Ancora più alto è l’impatto delle patologie cardiovascolari: la sola ipertensione, un vero “killer silenzioso” provoca circa 240.000 morti l’anno. Camminare è una misura efficace per tenere sotto controllo questo e altri fattori di rischio e permette di dimezzare il rischio di morte.

Sono necessari circa 3 km a piedi da percorrere quotidianamente per mantenersi in salute. Insomma per svolgere un’attività aerobica non serve andare in palestra basta camminare, magari meglio se vicino a un parco cittadino, o per chi ha la possibilità in riva al mare.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.