Tiramisù allo yogurt

Per la rubrica le “Vostre ricette” ecco un dolce perfetto per la domenica, il tiramisù alla yogurt la versione più leggera del classico tiramisù al mascarpone e uova. Ci è proposta da Luigi, andiamo subito a scoprirla!

Tiramisu Luigi

Dai rimedi della nonna Tiramisù allo Yogurt

Il tiramisù allo yogurt è la versione più leggera del classico tiramisù al mascarpone e uova, è un dolce ideale per chi è attento alla linea, ma anche  per chi ama il dolce. Gli ingredienti sono naturalmente: savoiardi o pavesini, cioccolato fondente, yogurt, caffè… il risultato? Tutti insieme questi ingredienti, danno vita ad un dolce davvero gustoso, specialmente per chi ama lo yogurt ed il cioccolato, ecco la foto e naturalmente la ricetta!

Ingredienti

150 ml di Yogurt total 0 % alla vaniglia, 50 gr di Cioccolato fondente 75 %, 2 tazzine di Caffè, 10/12 savoiardi o in alterativa pavesini, Dolcificante tic per il caffè q.b., Cacao dolce q.b.o cacao amaro q.b., 1 cucchiaio di polvere di orzo e caffe solubile, un pizzico di cannella.

Preparazione

Preparare il caffè e addolcirlo con qualche goccia di tic, aggiungere la polvere di orzo e caffè solubile, 1 cucchiaio di cacao amaro e infine un pizzico di cannella, miscelare per bene gli ingredienti.

Comporre quindi il tiramisù di tre strati in una piccola pirofila: intingere i savoiardi, uno alla volta, nel caffè e disporli in un contenitore, ricoprire con uno strato di yogurt, grattugiarvi su il cioccolato fondente, un po’ di cacao dolce o amaro fino a quando lo yogurt non sia completamente coperto, continuare in questo modo fino a completamento degli ingredienti.

Infine coprire per bene la pirofila con carta-alluminio e metterla in frigo per un’ora.

Grazie naturalmente a Luigi per il suo contributo e Voi, avete il vostro dolce light da raccontarci?

Leggi anche 

Tra i fornelli le ricette della nonna con gli avanzi

Consigli sui dolci preparazione e conservazione

La ricetta della torta della nonna

Lo yogurt

Ricette della nonna con avanzi di dolci,colomba, uova di cioccolato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

*