Spaghetti con pomodori secchi sott’olio

Spaghetti con pomodori secchi sott’olio. Oggi, vi propongo un piatto di pasta semplice e allo stesso tempo veloce da mettere in tavola “Spaghetti con pomodori secchi sott’olio”, un primo, preparato con ingredienti semplici: spaghetti, pomodori secchi sott’olio, aglio, prezzemolo e infine pangrattato.  Ecco la ricetta da copiare e da mettere subito in pratica per gustare una vera bontà…

Spaghetti con pomodori secchi sott'olio
Spaghetti con pomodori secchi sott’olio

Dai rimedi della nonna: Spaghetti con pomodori secchi sott’olio

Un primo piatto di pasta veramente eccezionale e saporito preparato con ingredienti semplici spaghetti, pomodori secchi sott’olio, aglio e prezzemolo.  I pomodori secchi sono  un ingrediente molto utile da tenere in cucina, perchè ci aiutano non solo ad insaporire i sughi ma sono ottimi come contorni a carne, sono speciali sulle bruschette, e ideali come regalo gastronomico per amici e parenti. Nel prossimo post impareremo dove comprare i pomodori secchi e come preparare in casa un vasetto di questa bontà, da gustare in qualunque periodo dell’anno, detto questo passiamo  alla ricetta

Ingredienti:
4 pomodori secchi sott’olio, 4 rametti di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di pane grattugiato, 150 g di spaghetti, Sale qb.

Preparazione

Scolare i pomodori dall’olio, tritarli grossolanamente su un tagliere e metterli in una ciotola abbastanza grande per condirci la pasta. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente assieme allo spicchio d’aglio spellato.

Scaldare in una padellina antiaderente un filo d’olio e farvi abbrustolire il pangrattato finché non si sarà ben dorato. Metterlo nella ciotola assieme ai pomodori secchi tritati e mescolare.In una capace padella mettere il restante olio e farvi soffriggere il trito di aglio e prezzemolo, per qualche istante appena, facendo molta attenzione a che non bruci l’aglio, quindi, spegnere il fuoco.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella dell’aglio e prezzemolo, quindi accendere il fuoco.

Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Passarla poi nella ciotola con i pomodori ed il pangrattato, mescolare e servire immediatamente.

Leggi anche

Scialatielli con salsiccia e fagioli

Pasta alla genovese con cipolle di Tropea

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.