Sogni ricorrenti, in bianco e nero, a colori

Sogni ricorrenti, in bianco e nero, a colori. Capita a tutti, bambini e adulti, di fare dei sogni, ma non sempre li ricordiamo, e quando ne ricordiamo uno, sogni ricorrenti (quelli che, notte dopo notte, ci confrontano con i medesimi personaggi, paesaggi, ed azioni oniriche)ci chiediamo: cosa vuol dire quello che abbiamo sognato o se Il colore dei sogni ha un suo significato. Capire i nostri sogni però significa capire più a fondo noi stessi…

Sogni ricorrenti, in bianco e nero a colori
Sogni ricorrenti-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Sogni ricorrenti, in bianco e nero a colori

I sogni dicono ciò che significano, ma non lo dicono nella lingua di tutti i giorni. Gail Godwin

Tutti sogniamo, un uomo in media sogna circa due ore per notte, anche se al momento del risveglio molti di noi non ricordano di averlo fatto e a precisa domanda, non saprebbe rispondere se i sogni vissuti nella notte appena trascorsa fossero o meno a colori.Il significato dei sogni, spesso sono uno specchio della realtà che stiamo vivendo e possono svelare le nostre paure, i nostri desideri, i nostri sogni.

I sogni sono immagini, pensieri, suoni, voci e sensazioni soggettive vissute quando dormiamo, situazioni talmente reali che a volte confondiamo i sogni con la realtà. Nel corso degli anni, ci sono sogni che compaiono più e più volte, spesso quasi identici, talvolta con piccoli elementi che mutano o che rappresentano una lenta evoluzione di ciò che abbiamo già incontrato, sogni ricorrenti.

Secondo alcuni studi, la maggior parte delle persone sogna a colori, una parte sia a colori che in bianco e nero e un’altra soltanto in bianco e nero,  i sogni a colori sono più frequenti nelle donne, quelli in bianco e nero invece più negli uomini.

Sognare a colori

La presenza dei colori nel sogno indica la forza dei sentimenti e una grande vitalità, i sogni a colori riguarderebbero più i fatti del presente, mentre i sogni in bianco e nero invece, hanno un carattere più intellettuale e nostalgico e riguarderebbero invece fatti del passato ed episodi non risolti della propria vita psichica.

Alcune persone che sognano sia a colori che in bianco e nero sostengono che i sogni in bianco e nero spesso si presentano come incubi e sogni ricorrenti. I colori che compaiono più spesso nei sogni sono il bianco e il nero, poi seguono i colori rosso, blu, verde e giallo. Possono avere differenti sfumature: tenui e opachi, potrebbero indicare una situazione di debolezza mentre forti e brillanti, e non molto scuri rappresentano una buona forza interiore.

Significato colori e numeri da giocare

Se sogniamo:
in bianco (giocare il numero 10) e nero (giocare il numero 28 ) abbiamo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra vita;
il rosso (giocare il numero 75) è simbolo di ottimismo ed energia;
il giallo (giocare il numero 18)è il colore delle persone molto estroverse;
il verde (giocare il numero 16) indica che il sognatore è in fase di crescita spirituale;
il blu (giocare il numero 64) è il colore della saggezza;
l’azzurro ((giocare il numero 34)appartiene a chi è particolarmente altruista;
l’Arancione (giocare il numero 48) è il colore del coraggio e delle spinte creative.
il colore viola (giocare il numero 12) suggerisce la necessità di riposare la mente
il colore marrone (giocare il numero 61) denota un forte bisogno di stabilità.
Grigio (giocare il numero 88) è il colore della tristezza, di poche emozioni e aspirazioni

I sogni ricorrenti 

Ci sono alcuni sogni che vengono fatti molto spesso e che hanno un’interpretazione generale abbastanza condivisa, tra questi:

Essere inseguiti🙁 giocare il numero 37; fuggire giocare il numero 80) si sta cercando di evitare una situazione o una persona per evitare un problema molto importante o una situazione davvero spiacevole.

Nudità, essere nudo:(giocare il numero 40 ) rappresenta la sensazione di inadeguatezza e la perdita dell’autostima.

Cadere, cadere nel vuoto: (giocare il numero 7) Esistono due spiegazioni principali: la prima identifica la sensazione di cadere semplicemente con la sensazione che si prova addormentandosi mentre la seconda riguarda la perdita di controllo di una situazione reale.

Acqua: (giocare il numero 37) È un elemento che ha molte interpretazioni diverse a seconda della contestualizzazione ma alla sua base rimane sempre il desiderio di cambiamento.

Perdere i Denti numeri ( per la donna giocare  il numero 18, per l’uomo 87) esistono diverse interpretazioni: un rapporto rotto, una perdita di fiducia, ma anche simbolo di potere; secondo Freud: per le donne, rappresenta la voglia di una gravidanza, per gli uomini, è un desiderio di stimolazione sessuale.

Essere seguiti da qualcuno: (giocare il numero 21) spesso la paura non nasce dall’essere inseguiti, ma da quello da cui stiamo scappando

Gravidanza: (Donna incinta giocare numero 50, essere incinta 59) mettere alla prova il proprio lato creativo o la realizzazione di un progetto.

Morte: (Giocare il numero 76) sognare la ‘perdita di qualcuno’ ha un valore molto simbolico e indica la fine di un periodo o di una fase particolare.

Paralizzati: (giocare il numero 71) Quando si sogna il corpo si irrigidisce fino quasi a raggiungere uno stato di paralisi e può capitare che il cervello passi allo stato di veglia ma il corpo no. Sognare di essere paralizzati è una spia del controllo che abbiamo sulla nostra vita.

Scuola: (giocare il numero 3) il nostro subconscio ci sta dicendo che c’è qualcosa del nostro passato che non abbiamo ancora imparato e da cui dobbiamo trarre esperienza.

Smarrimento, perdersi in luoghi sconosciuti: (numero da giocare 5) è da attribuire ad un forte stato di ansia per il raggiungimento di un risultato importante.

Serpenti: (giocare il numero 4- 64) sognare di essere morsi da un serpente è spia di una paura inconscia. Alcune interpretazioni lo definiscono un simbolo fallico, simbolo di una sessualità repressa.

Volare: (giocare il numero 58) rappresenta la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Le cose che ci sembra di vivere nei sogni sono solitamente quelle a cui siamo più legati, come il lavoro a cui ciascuno si dedica o le attività nelle quali ci siamo impegnati prima di dormire, o ciò su cui la mente si è più concentrata. (Tito Lucrezio Caro)

Leggi anche

Ciclometria e gioco del lotto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.