Sagre e feste popolari in Lombardia

Sagre e feste popolari in Lombardia. La Lombardia è una regione dell’Italia nord-occidentale, ricca di eventi, tradizioni, folklore. Per chi desiderasse fare un viaggio in questa regione, le Feste e le sagre popolari sono un appuntamento particolarmente stimolante legati alla religiosità, alla promozione di prodotti locali … scopriamone qualcuno!

Lombardia sagre e feste popolari
Sagre e feste popolari in Lombardia

Dai rimedi della nonna: Lombardia sagre e feste popolari

“La Lombardia è il giardino del mondo. Proverbio italiano”. Per chi desidera fare un viaggio o una vacanza in questa bella regione e soggiornare in qualche struttura turistica albergo, hotel,  residence, ecc il periodo  delle sagre  è il momento migliore, tra le feste e le sagre più popolari in Lombardia ricordiamo:

Il 6 gennaio a Milano, Il Corteo dei re Magi, processione da piazza del Duomo a piazza Sant’Eustorgio

Il 6 gennaio a Goito (Mantova), I buriel, manifestazione in cui viene bruciato un pupazzo che rappresenta la Befana su un grande falò, appunto il buriel, falò che ha il significato simbolico di illuminare il cammino dei re Magi.

Il 19 gennaio a Lodi, Festa di San Bastiano, detta anche “Madonna della Merla” in cui viene distribuita della trippa cotta in grandi calderoni, alla gente in piazza e sotto il Broletto.

Ultimo giovedì di gennaio a Cantù (Como), Festa della Giubiana, fiera di merci varie, collegata all’antica tradizione di bruciare il fantoccio della Giubiana su un falò.

Ultimo venerdì di febbraio a Castel Goffredo (Mantova), Venerdì gnoccolaro, il Carnevale del Re Gnocco, con carri allegorici e costumi medievali. L’ incoronazione del re viene festeggiata distribuendo a tutti i presenti quintali di gnocchi al sugo.

Venerdì Santo a Mantova Ostensione dei Sacri Vasi, si pensa che questi vasi contengono alcune gocce rapprese di sangue appartenenti a Gesù Cristo mescolate a terriccio. I due reliquiari di sera vengono condotti in processione dal vescovo di Mantova e da un altro vescovo ausiliario.

La domenica di Mezzaquaresima a Bergamo Carneval Festa di Mezzaquaresima, una sfilata di maschere di carnevale fatta in mezzo alla quaresima: arricchita con carri allegorici accompagnati da centinaia di figuranti mascherati.

Il 18 maggio a Vigevano (Pavia), il Palio degli Sforza.

Il 24 e 25 maggio a Desio (Milano), il  Palio degli zoccoli.

Ultima domenica di maggio a Legnano (Milano), la Sagra del Carroccio, manifestazione che ricorda la battaglia tra la Lega Lombarda e l’esercito di Federico Barbarossa

Il 30 maggio e il 2 giugno a Pavia, Provaci gusto, manifestazione enogastronomica che si svolge nel centro di Pavia

La 3° domenica di giugno a Milano, Sagra di San Cristoforo.

Ultimo sabato e ultima domenica di giugno a Cremona, Regata storica Pizzighettone sul fiume.

Il 14 e il 15 agosto a Grazie di Curtatone (Mantova), Incontro nazionale dei madonnari, che giungono da ogni parte del mondo per colorare con i loro gessetti il piazzale antistante il santuario.

La 2° domenica di settembre a Isola Dovarese (Cremona), il Palio gonzaghesco, festa in stile medievale

La 2° o 3° domenica di settembre a Castiglione Olona (Varese), il Palio dei castelli.

Il 2° sabato e la 2° domenica di settembre a Chiavenna (Sondrio), la Sagra dei Crotti.

La 2° domenica di settembre a Monza (Milano), la Festa del Santo Chiodo,  comprende una processione dedicata alla corona ferrea, che secondo la tradizione venne forgiata con una chiodo della croce di Cristo, e rimane esposta nel duomo fino ai vespri.

Il 3° sabato e la 3° domenica di settembre a Gorgonzola (Milano), la Sagra nazionale del gorgonzola.

Dal 5 all’8 dicembre a  Milano, Fiera degli Oh bei! Oh bej!, una fiera di prodotti tipici e artigianali che risale al 1288

Il 24 dicembre a Canneto sull’Oglio (Mantova), la Fiaccolata della pastorella, fiaccolata di musicisti che si esibiscono con canti natalizi per le vie del paese fino in piazza, dove viene acceso un grande falò in attesa della messa di mezzanotte.

Leggi anche

Sagre feste popolari in Piemonte

Sagre e feste popolari in Sardegna

Sagre e feste popolari in Trentino Alto Adige

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.