Russare le cause

Russare le cause. Russare, cioè il rumore che viene prodotto, durante il sonno, dalla vibrazione di organi e strutture attraversati dall’aria nella respirazione è una situazione comune a molte persone, sia uomini che donne ma quale è la causa scatenante di questo disturbo del sonno?

Russare le cause

Dai rimedi della nonna: Russare le cause

In questo post parleremo di russare, una situazione fastidiosa che, può capitare di tanto in tanto o essere un fenomeno frequente e causare grande disagio per il soggetto che ne è affetto e per le persone che lo circondano. e, della causa scatenante.

Russare è un disturbo respiratorio chiamato anche  roncopatia, un rumore forte e irritante che avviene durante il sonno e che, a lungo andare può pregiudicare la qualità della vita non solo di chi ne è colpito ma anche di chi gli vive accanto.

E’ un disturbo che può essere più o meno lieve, per questo spesso si tende a sottovalutarlo,  invece non bisogna farlo, perchè russare regolarmente:

russare moderato, se si verifica ogni volta che l’individuo si addormenta;

o russare intermittente prodotto solo in posizione supina o forte e intenso e dura tutta la notte, indipendentemente dalla posizione.

in alcuni casi, può essere indice di problemi potenzialmente pericolosi, per questo motivo è sempre importante riuscire ad individuarne la causa  che, il più delle volte è dovuta ad abitudini alimentari e di vita scorrette, in questi casi è facile porvi rimedio, cambiando proprio le nostre abitudini di vita.

Cause

Le cause del russare sono diverse, tra queste:

1) Malfunzionamento del naso (deviazione del setto, polipi, anomalie nella conformazione) che costringe a respirare a bocca aperta, in questo modo la lingua viene spinta ancora più indietro.

2) Un problema della mandibola,  più piccola e arretrata del normale, che trascina  la lingua verso la gola.

3) L’obesità che, inevitabilmente, fa accumulare grasso anche all’interno del collo, riducendo così il diametro della gola.

4) L’età avanzata che comporta un aumento della frequenza del fenomeno sia negli uomini che nelle donne, soprattutto per la perdita di tono dei muscoli e di elasticità della pelle.

5) Il consumo di alcool, così come l’uso di alcuni farmaci ad azione sedativa, causano un rilassamento muscolare che intensifica il russamento.

Complicanze

Russare è un disturbo abbastanza fastidioso, sia perchè impedisce il sonno (a causa dei rumori più o meno intensi) alla persona che ci dorme a fianco; sia  perchè vede pregiudicata la qualità del sonno ( della vita) di chi ne è affetto.

E’, un disturbo che se trascurato, può anche trasformarsi in una vera e propria patologia: in alcuni casi questo problema, associato ad altri fattori come una cattiva respirazione nasale, l’obesità od un aumento di volume del corpo linguale, può dar luogo a delle pause respiratorie durante il sonno.

Solo recentemente si è compreso che russare può portare conseguenze per la salute di chi ne soffre e costituisce il segnale d’allarme di due malattie importanti: la roncopatia cronica e la più grave sindrome da Apnee del Sonno, nella quale il paziente smette di respirare per un periodo variabile da diversi secondi a 2 minuti, questo causa una riduzione dell’ossigeno nel sangue con  diverse problematiche.

La roncopatia ha effetti sulla salute, ha un impatto negativo sulle fasi di recupero: Il sonno serve infatti per recuperare le energie spese, per ricostituire le scorte di energia consumate durante il giorno e verificare che tutto funzioni a dovere, se questo non avviene le conseguenze sono:

Stanchezza, sonnolenza, cattivo umore;

Mal di testa, pesantezza, sudori notturni;

Patologie cardiovascolari (ipertensione, rischio di attacco cerebrale).

Perdita della libido

Russare non è causa di disturbo solo per la famiglia ma si dovrebbe consultare un medico per assicurarsi che l’apnea ostruttiva sia solo un semplice russamento, è anche vero, che non tutti coloro che russano soffrono di apnea del sonno, ma in generale quanto più il russare è forte tanto maggiori sono le probabilità che il soggetto potrà soffrire in seguito di apnea del sonno.

Nel caso in cui ci troviamo di fronte ad un russare semplice, non cronico e senza apnea, un disturbo passeggero, ad esempio dovuto ad una momentanea ostruzione a livello del naso,  i rimedi che possiamo utilizzare sono diversi ma li vedremo nel prossimo post ” Russare i rimedi della nonna per smettere”

Leggi anche 

Cause disturbo del sonno e insonnia e i rimedi naturali

Aromaterapia e oli essenziali

Ansia nervosismo e panico i rimedi naturali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.