Rinforzare i capelli e ridurne la caduta stagionale con i rimedi naturali

Rinforzare i capelli e ridurne la caduta stagionale con i rimedi naturali. La caduta dei capelli, è un problema che affligge, molte persone  e, si trasforma in un vero e proprio trauma, soprattutto in occasione del cambio di stagione. Per avere capelli forti, luminosi e sani, esistono alcuni rimedi naturali a cui ricorrere, da applicare direttamente sui capelli, maschere o impacchi prima dello shampoo o integratori naturali, trattamenti indicati sia per rinforzarli che per ridurne la caduta, ecco i più efficaci…

Rinforzare i capelli e ridurne la caduta stagionale con i rimedi naturali
Rinforzare i capelli e ridurne la caduta stagionale con i rimedi naturali

Dai rimedi della nonna: Rinforzare i capelli e ridurne la caduta stagionale con i rimedi naturali

L’indebolimento e la caduta dei capelli, è un problema che affligge, molte persone e, si trasforma in un vero e proprio trauma, soprattutto in occasione del cambio di stagione, autunno e primavera. In questo periodo, però, la perdita dei capelli è del tutto fisiologica e naturale, perchè è un ricambio legato al ciclo di ricrescita dei capelli. Ciò, non toglie che possiamo, comunque rinforzare la capigliatura e proteggere la cute da stress e da traumi ulteriori, con l’aiuto di alcuni consigli, utilizzando degli integratori naturali o dei trattamenti rinforzanti, maschere, o impacchi prima dello shampoo in modo che appaiono di nuovo forti, sani e splendenti.

Perchè i capelli cadono?

Il ciclo della formazione del capello si rinnova almeno una ventina di volte nella vita dell’uomo, quindi il capello nasce, cresce, cade e si rinnova e, non obbligatoriamente in tempi brevi, un ciclo può durare anche anni. Un ricambio di capigliatura è considerato fisiologicamente normale quando la caduta dei capelli si limita a circa cento capelli al giorno. Caduta che dipende da numerosi fattori e varia da persona a persona e dal sesso: la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne; dalla stagione, in autunno e in primavera la caduta aumenta;  dalle condizioni di salute, l’utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta; dalla densità dei capelli, più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti; dalla genetica, alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta e infine, dal lavaggio e dalla spazzolatura, un vero trauma meccanico per i capelli.

Se l’indebolimento e la caduta dei capelli è fisiologica niente paura, ricresceranno, se è dovuta ad una patologia occorre consultare uno specialista, se è invece ereditaria o dovuta all’età in quel caso c’è poco da fare. I rimedi legati alla perdita dei capelli, quindi sono strettamente legati alle cause, che come abbiamo visto sono tante e diverse ( fattori genetici, età, gravidanza, carenza di vitamina, stress, cattiva alimentazione o altre malattie che possono influenzare la crescita dei capelli e gli ormoni, trattamenti o tinture troppo aggressive, l’uso di alcuni farmaci, diete drastiche…), per questo è utile conoscere le cause principali della perdita dei capelli per sapere come prevenire o intervenire.

Vanno considerati, un campanello d’allarme, alcuni sintomi, ed è bene quindi andare a fondo al problema con una visita specialistica, se la caduta è persistente e rilevante, se  i capelli persi non vengono rimpiazzati dalla ricrescita di quelli nuovi e se vi è un continuo prurito alla testa, dolore al cuoio capelluto, capelli grassi o forfora. Una volta individuata la causa con il proprio medico, possiamo intervenire in tempo e risolvere il problema dell’indebolimento e della caduta dei capelli utilizzando integratori, farmaci lozioni e soprattutto rimedi naturali che sono diversi, in base alla natura del problema.

Rimedi

Le prime regole comprese nei rimedi naturali, in generale, non solo per rinforzare i capelli ma anche per il trattamento della perdita dei capelli è:

1) curare la propria alimentazione:

dalla nostra dieta, non devono mancare le proteine (carne, pesce, uova, legumi, latticini) i mattoni dei nostri capelli, lo zinco (ostriche, pollo, manzo, cioccolato fondente) per rinforzare i capelli, la biotina contenuta in fegato, uova, verdure a foglia verde, frutti di bosco e mandorle, che aiuta la crescita delle cellule e dei capelli, l’Omega 3 contenuto nel salmone, nel pesce, nelle noci e  nei semi di chia, per la lucentezza dei capelli; la frutta secca e le noci sono ricchi di ferro, zolfo e biotina, la frutta secca, in particolare le mandorle, è una grande fonte di vitamina E che migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, e inositolo che mantiene sani i follicoli dei capelli; evitare invece gli alimenti grassi;

2) adottare  uno  stile di vita sano: evitare il fumo, l’uso e l’abuso di determinati prodotti per capelli (es. prodotti per lo styling dei capelli, uso eccessivo del phon etc) che possono indebolire il fusto del capello, lavaggi troppo frequenti e con prodotti aggressivi che non rispettano il ph fisiologico del capello; lo stress, che è uno dei fattori scatenanti l’indebolimento dei capelli e infine è opportuno dedicarsi al giusto numero di ore di sonno senza disturbi e praticare un po’ di sport.

Rafforzare i capelli

1) Olio extravergine di oliva, di jojoba o di sesamo: Prima di fare lo shampoo massaggiare la testa con dell’olio extravergine d’oliva oppure con olio  di jojoba o di sesamo e lasciare agire il più a lungo possibile, è utile per migliorare la circolazione sanguigna e dei liquidi del cuoio capelluto.

2)  Infuso di salvia da utilizzare per il risciacquo dei capelli, oltre a rinforzare, rende anche i capelli lucidi, calcolate due cucchiai di foglie triturate di salvia per ogni litro d’acqua: In una casseruola portate a ebollizione l’acqua, quando inizierà a bollire spegnete il fuoco e versate l’acqua in una pentola in cui avrete messo la salvia, mescolate bene e chiudete con il coperchio L’infuso dovrà essere lasciato riposare per un quarto d’ora prima di essere filtrato, lasciato raffreddare e impiegato per il risciacquo.

Impacco per Rinforzare i capelli e idratare.

Olio, uovo e miele: Preparate un impacco con 1 cucchaino di olio, un tuorlo, 1 cucchiaino di miele. Sciacquare prima con acqua fredda e poi procedere con lo shampoo per togliere i residui

Forfora e Caduta capelli

Ortica e aceto: Fate bollire 100 grammi di foglie di ortica in 3/4 di litro d’acqua e 1/2 di aceto, per mezz’ora. Quindi filtrare e con questa lozione frizionare il cuoio capelluto dopo lo shampoo. Risciacquare.

Impacco per nutrire i capelli

Avocado: frullate la polpa, distribuite sui capelli e avvolgete il tutto nella pellicola trasparente, lasciando in posa per mezz’ora prima di lavare i capelli.

Integratori

Nei casi di carenze alimentari è possibile ricorrere anche agli integratori:

a base di miglio contengono acido folico, fluoro, calcio, ferro, magnesio, silicio, zinco, potassio. Il miglio contribuisce alla formazione della cheratina e protegge unghie, ossa e denti.

a base di isoflavoni di soja: noti per la loro capacità di regolare gli ormoni secreti dalle ghiandole endocrine con un effetto equilibratore particolarmente utile per le donne che desiderano sia assicurarsi un corretto e regolare equilibrio ormonale.

a base di semi di zucca: i semi di zucca sono ricchi di minerali come magnesio, zinco e selenio, di vitamina E, 25 grammi di semi di zucca sono in grado di fornire il 20% della dose raccomandata di ferro, per questo motivo il seme di zucca è utile nella prevenzione e cura della calvizie androgenetica.

Consigli

Mantenere i capelli puliti:  La sporcizia e l’untuosità attirano batteri e polvere, che ne causano la conseguente rottura e indebolimento.

Lavare i capelli con uno shampoo delicato e a base vegetale.

Evitare di  utilizzare lo shampoo puro sui capelli, ma stemperarlo con l’acqua e poi massaggiarlo sulla cute.

Massaggiare il cuoio capelluto, ogni volta che lavate i capelli, nè  facilita la circolazione sanguigna e permette ai follicoli di rimanere attivi e in salute.

Coprire i capelli con cappelli o foulard,: in caso di sole o di vento freddo, la cute e i capelli possono risentire negativamente degli sbalzi di temperatura.

Leggi anche

Semi di chia proprietà e rimedi

Riflessi per capelli luminosi, rimedi e consigli

Le cause e i rimedi per i capelli bianchi

Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli

Capelli stressati fragili e con doppie punte

Trucchi e rimedi per protegger i capelli dal sole e dal mare

Porosità dei capelli rimedi e consigli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.