Rimedi naturali per la sudorazione delle mani o iperidrosi palmare

Rimedi naturali per la sudorazione delle mani o iperidrosi palmare. L’estate è la stagione in cui la sudorazione eccessiva delle mani o iperidrosi palmare, diventa un problema per chi ne soffre già normalmente perchè interferisce negativamente nelle azioni di tutti i giorni, come strette di mano o pacche sulla spalla. Che fare?

Rimedi naturali per la sudorazione delle mani o iperidrosi palmare
Rimedi naturali per la sudorazione delle mani o iperidrosi palmare-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Rimedi naturali per la sudorazione delle mani o iperidrosi palmare

La sudorazione eccessiva delle mani o iperidrosi palmare è un disturbo causato da una iperattività del sistema nervoso simpatico che porta le ghiandole sudoripare nelle mani a produrre una quantità eccessiva di sudore.  In un corpo sano, la sudorazione è un sintomo naturale, la cui funzione è quella di regolare la temperatura corporea, controllata centralmente dall’ipotalamo e perifericamente dal sistema simpatico. Quando il sistema simpatico funziona eccessivamente la conseguenza è un aumento eccessivo e ingiustificato della sudorazione, alterazione che può colpire anche i piedi, le ascelle e il viso.

La sudorazione eccessiva delle mani è un disturbo,  che può influenzare l’autostima e i rapporti sociali (strette di mano, pacche sulle spalle, carezze ecc.), soprattutto quando risulta eccessivo, scopriamone le cause e i rimedi

Cause

Le cause che possono determinare l’iperidrosi palmare possono essere differenti: fattori psicologici come timidezza, insicurezza, nervosismo e rabbia ma, anche predisposizione genetica, carenze alimentari, fattori ormonali, patologie o farmaci. La sudorazione delle mani è una condizione molto scomoda, può interferire con le attività della vita quotidiana e determinare effetti collaterali anche a livello cutaneo quali dermatiti e infezioni secondarie. Per capire quale siano le cause principali che portano ad avere questo disturbo, non solo d’estate, è opportuno rivolgersi al proprio medico che farà una diagnosi, per escludere problemi di natura organica.

Prevenzione e rimedi

In alcuni casi, quando la sudorazione è eccessiva e compromette la qualità della vita di chi ne è affetto, si può ricorrere alla chirurgia, intervento chirurgico che viene eseguito sul nervo simpatico per via mini invasiva;  in casi più lievi, invece possiamo utilizzare alcuni rimedi, che ci aiutano a ridurre questo sintomo, tra questi la prevenzione o norme di comportamento quotidiano e naturali.

Quando la sudorazione delle mani è dovuta ad un aumento improvviso della temperatura corporea, che può essere dovuto all’ambiente in cui ci si trova, ecc., possiamo adottare alcune norme comportamentali come:

-lavare le mani più volte al giorno o asciugare le mani spesso, con dei fazzoletti in cotone o dei flussi d’aria;
-Bere molta acqua: quando si beve molta acqua la temperatura corporea si abbassa e si suda di meno
– Indossare abiti in fibra naturale: come lino, canapa o cotone e non troppo aderenti
-Evitare pietanze troppo calde e  alimenti piccanti o speziati;
-Moderare il consumo di alcool, di caffè, di carni e latticini;

Tra i rimedi naturali segnaliamo:

Laceto di mele: immergere le mani in mezzo litro di acqua, dove avrete diluito due tazze di aceto di mele;

Succo di limone : passare un batuffolo imbevuto di succo di limone sulle mani e sui piedi più volte al giorno;

Bicarbonato di sodio: Immergere le mani e i piedi in una bacinella d’acqua in cui avete fatto sciogliere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio;

Salvia: fare un infuso, nel quale immergere le mani per circa 20 minuti;

Allume di rocca  un sale misto di alluminio e potassio che funge da deodorante anallergico ed economico: strofinarlo delicatamente sotto le ascelle, i piedi o le altre parti caratterizzate da iperidrosi, dopo averle lavate con un detergente

Assumere un integratore o degli alimenti che contengono zinco, calcio e vitamina D;

Meditazone e Yoga: Riuscire a rilassarsi e ad essere meno stressati o agitati, è fondamentale per impedire che le proprie mani sudino eccessivamente, una soluzione efficace è la meditazione che consente di rilassare mente e muscoli o anche lo yoga che, con i suoi esercizi, aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico .

Leggi anche 

Allume di rocca proprietà e utilizzo

Mani secche e screpolate rimedi

Curare i piedi

I rimedi naturali per la micosi delle unghie

I rimedi per i piedi puzzolenti

Piedi puzzolenti: pediluvio alloro, il rimedio naturale

I rimedi naturali per l’alluce valgo

Gambe e caviglie gonfie consigli e rimedi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.