Riflessi per capelli luminosi, rimedi e consigli

Riflessi per capelli luminosi, rimedi e consigli. Per rendere i capelli luminosi o ricchi di riflessi biondi, ramati o scuri, possiamo utilizzare molti prodotti naturali come erbe, frutta, oli, ecc. Questi ingredienti, hanno molti vantaggi: sono privi di controindicazioni, sono molto più economici di quelli chimici inoltre si possono tranquillamente utilizzare a casa. Siete curiose? Leggete i nostri consigli e scoprite i nostri rimedi naturali…

Riflessi per capelli luminosi, rimedi e consigli
Riflessi per capelli luminosi, rimedi e consigli-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Riflessi per capelli luminosi, rimedi e consigli

Oggi parleremo di trucchi o meglio di consigli naturali da utilizzare sui nostri capelli per renderli non solo lucenti ma anche per donargli riflessi biondi, ramati o scuri, utilizzando ingredienti che troviamo in natura, gli stessi che utilizzavano le nostre nonne, gli stessi che troviamo oggi in molti cosmetici in commercio.

Oggi si è riscoperto l’uso di questi rimedi naturali, per la bellezza dei capelli, da utilizzare al posto di quelli industriali per vari motivi:

a) si possono ottenere ottimi risultati, se non addirittura migliori;

b) si può risparmiare con il metodo fai da te in casa;

c) possono essere utilizzati da tutti:

d) sono a base di ingredienti naturali;

e) infine non stressano i capelli come tinte o riflessanti.

Ma, prima di passare ai rimedi vi ricordo che, la salute dei nostri capelli è legata anche ad una alimentazione e ad uno stile di vita che possono contribuire a migliorarne o peggiorarne l’aspetto. Carenze alimentari o squilibri nella dieta, stress, inquinamento, eccesso di alcolici e fumo infatti, possono minarne la salute e, di conseguenza anche la bellezza.

 Riflessi per Capelli: color castano chiaro o biondo

a) Fate lo shampoo e risciacquate con un infuso a base di camomilla e limone
b) Dopo lo shampoo risciacquate con camomilla e olio di karitè.

c) Oppure utilizzate prima un decotto con la camomilla e poi sui capelli ancora umidi applicate dell’ aceto e sciacquate abbondantemente

Riflessi per Capelli: color castano scuro o nero

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di salvia

Riflessi per Capelli: color castano o rosso ramato

a) Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di tè nero

b) Oppure, applicate su tutta la capigliatura dalle radici alle punte un impacco preparato con: 2 tazze di hennè in polvere, 1 tazza di acqua calda, 1 cucchiaio di aceto.

1) Per ottenere una tonalità castana, aspettate circa tre o quattro ore

2) Per ottenere una tonalità ramata oppure più scura, prolungate l’esposizione di altre due o tre ore. Trascorso il tempo sciacquate la testa con acqua tiepida e procedete con il solito shampoo e balsamo

N. B I rimedi naturali, elencati, non sono indicati per chi ha una capigliatura molto scura o tinta artificialmente e soprattutto di recente.

Per Capelli precocemente incanutiti:

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso a base di tè e salvia

Per i Capelli bianchi

a) Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di fiordaliso, questo trattamento previene l’ingiallimento e dona riflessi argentati e lucentezza.

b) Per ottenere delle sfumature del colore della castagna: Fate bollire delle castagne, ca 300 gr. in poca acqua, un dito in più per coprirle e utilizzata l’acqua ottenuta nell’ ultimo risciacquo. Prima dell’utilizzo, applicate una dose abbondante di balsamo sui capelli, perchè i capelli tendono un po’ a indurirsi, otterrete subito delle bellissime sfumature del colore del guscio di castagna

Leggi anche

Le cause e i rimedi per i capelli bianchi

Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli

Capelli stressati fragili e con doppie punte

Trucchi e rimedi per protegger i capelli dal sole e dal mare

Hennè neutro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!