Ricette per bevande rinfrescanti e dissetanti

Ricette per bevande rinfrescanti e dissetanti. In queste giornate di caldo torrido, è fondamentale bere acqua ma anche bibite rinfrescanti. Quali sono le bevande più rinfrescanti e dissetanti che le nostre nonne o mamme o noi stessi, prepariamo per darci refrigerio, ecco qualche idea e ricetta…

Ricette per bevande rinfrescanti e dissetanti
Ricette per bevande rinfrescanti e dissetanti-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Ricette per bevande dissetanti e rinfrescanti

Temperature alte, caldo, afa… sete! Con il caldo è fondamentale bere molto e spesso per evitare affaticamento e complicazioni digestive per gli anziani, colpi di calore per gli sportivi, perdita di concentrazione e di attenzione per i bambini, disidratazione, ecc. Ma, quali sono le bevande ideali per dissetarci e rinfrescarci al di là della semplice acqua?

Oggi vi propongo la ricetta, di alcune bibite da preparare in casa, fresche e gustose che ci dissetano e rinfrescano senza essere troppo zuccherose o industriali, ricche anche di vitamine e sali minerali, come i centrifugati, integratori naturali idratanti  tra questi:  il centrifugato di mele e carota, il centrifugato di anguria; ma anche di alcune bevande classiche  da bere fresche o con cubetti di ghiaccio come il the alla pesca, il caffè shakerato, il latte fresco con le foglie di menta,  ricette fresche e gustose, veloci da preparare, ideali per contrastare caldo e sete

The freddo alla pesca

Ingredienti

1 l d’acqua, 3 bustine di the, 8 cucchiai di zucchero o q,b, 2 pesche gialle, 1 limone

Peparazione

Mettete in infusione per qualche minuto nell’acqua bollente le bustine di thè e aggiungete lo zucchero. Quindi, togliete le bustine e aggiungete le pesche tagliate a spicchi e qualche fettina di limone, lasciate riposare per un paio d’ore, poi filtrate al colino, fate raffreddare bene in frigo prima di servire.

Centrifugato di mele e carote

Il centrifugato è un modo per dissetarsi e sfruttare appieno i principi nutritivi della frutta o della verdura

Ingredienti

1 chilo di mele, mezzo chilo di carote

Preparazione

Raschiate le carote, sbucciate le mele e poi tagliatele a fettine; metteteli nella centrifuga e poi versate il succo in una bottiglia in modo da mescolare bene i due ingredienti, conservate il centrifugato in frigorifero per poco tempo.

possiamo aggiungere alle mele, invece delle carote banane e miele;

Centrifugato di anguria

Ingredienti

4 fette di anguria, menta fresca q.b.

Preparazione

Eliminare prima la scorza e poi i semi del cocomero quindi, tagliarlo a tocchetti, aggiungere un po’ di menta a piacere e centrifugarlo, servite ben fresco.

possiamo aggiungere all’anguria invece della menta le carote

Latte fresco con foglie di menta

Ingredienti

500 ml di latte, 30 foglie di menta fresca, zucchero qb e facoltativo

Preparazione

Versare il latte in un pentolino e scaldarlo a fuoco molto dolce per 3-4 minuti, spegnere e aggiungere le foglie di menta,lo zucchero facoltativo, mescolare delicatamente e lasciare in infusione per 30 minuti. Filtrare con un colino poi farlo riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Servire con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fogliolina di menta.

Possiamo sostituire il latte fresco con il latte di soia, di riso ecc

Succo di Limone e acqua

Diluire il succo di mezzo limone con un bicchiere d’acqua, aggiungere zucchero a piacere e q,b. Servire con cubetti di ghiaccio

Caffè shakerato

Mettere caffè, ghiaccio e zucchero di canna nello shaker, agitare e servire

Attenzione 

Non bere mai bevande fredde appena uscite dal frigo, in quanto il nostro intestino d’estate è molto caldo e un incontro con del freddo improvviso potrebbe provocare uno shock non indifferente

Leggi anche 

Rafforzare il sistema immunitario rimedi e consigli

Un bicchiere di acqua e limone per il benessere e la salute

Pompelmo proprietà e controindicazioni

La dieta e gli integratori naturali per dire addio alla stanchezza primaverile

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.