Panini saporiti

Panini saporiti. Oggi prepareremo dei panini molto saporiti, una ricetta che, prevede come base l’impasto della pizza, a cui possiamo aggiungere per renderla più stuzzicante, salumi e formaggi di nostro gradimento …

Panini saporiti
Panini saporiti

Dai rimedi della nonna: Panini saporiti

Questi panini, sono semplici da preparare, ma vi assicuro molto saporiti e stuzzicanti, forse sono un po’ simili al tortano, un pane ricco delle feste che veniva preparato svuotando il frigorifero dai rimasugli. Possiamo utilizzare questi panini come antipasti sfiziosi, ma anche per accompagnare secondi piatti a base di salumi, formaggi, ecc. Ecco la ricetta

Ingredienti:

600 gr di farina – 5 gr di zucchero – 250 ml di latte – 25 gr di lievito di birra – salame q.b- formaggio q.b., olio evo – 10 gr di sale fino, pepe se piace

Preparazione:

Setacciate la farina, formate una fontana sulla spianatoia e mettete al centro il sale fino, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte tiepido. Iniziate ad impastare gli ingredienti con le dita fino a che il lievito non si sarà sciolto. Aggiungete tre cucchiai di olio, lavorate l’impasto per bene, formate poi una palla.

Ungetela leggermente con l’olio e lasciatela lievitare coperta con un canovaccio per almeno 1 ora. Nel frattempo riducete il salame e il formaggio in cubetti.

Trascorso il tempo della crescita, riimpastate la pasta e stendetela con un matterello fino a formare un rettangolo. Sparpagliateci sopra i cubetti di formaggi e del salame, arrotolate fino a formare un salsicciotto.

Tagliatelo a pezzetti per formare dei panini su cui praticherete dei tagli verticali, spennellate con l’olio e lasciate lievitare per un ora sulla placca del forno rivestita con carta forno.

Scaldate il forno e poi infornate i vostri panini, a 200 gradi per 25 minuti o comunque fino a doratura e servite

Leggi anche

Tra i fornelli le ricette della nonna con gli avanzi

Le ricette della nonna con avanzi di dolci, colomba e uova di cioccolato

Minestra maritata

La ricetta della torta caprese

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.