Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli

Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli.  Per ridare bellezza ai capelli, per nutrire e ristrutturare il capello in profondità, conferendogli volume e forza, possiamo utilizzare le maschere fai da te, ve ne sono diverse, da preparare con ingredienti naturali, scopriamone qualcuna!

 Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli
Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli

E’ capitato, forse un po’ a tutte, soprattutto dopo permanenti, tinture o, durante il periodo estivo a causa del sole o dell’acqua salata del mare, o dei bagni in piscina ecc., di trovarsi con capelli crespi, secchi, con un aspetto opaco e spento o che diventano elettrici,  un valido aiuto in questi casi, ci viene dagli impacchi e dalle maschere per capelli, ecco cosa sono e come si usano.

Le maschere o gli impacchi sono veri trattamenti cosmetici di bellezza per i nostri capelli, ricche di sostanze nutrienti e ristrutturanti vengono applicate e lasciate per qualche minuto, su cuoio capelluto e capelli, ciocca per ciocca, dopo lo shampoo. Grazie agli ingredienti contenuti ricchi di sostanze benefiche, sono in grado di restituire lucentezza, pettinabilità, antistaticità e volume a capelli spenti, sciupati, grassi o colorati.

Vi sono diverse maschera fai da te, da utilizzare per i nostri capelli, facili, efficaci ed economiche, da fare a casa propria. Dedichiamo quindi un’oretta alla settimana di coccole ai nostri capelli preparando per loro queste maschere di bellezza utilizzando ingredienti naturali, gli stessi che troviamo nelle nostre cucine, come: uova, miele, aceto, limone ecc.,.

Con un po’ di pazienza e con questi rimedi naturali, facili e veloci da realizzare in casa, in mille modi differenti, riusciremo a dare di nuovo vigore ai capelli stressati, sciupati e spenti, ecco le ricette:

Capelli lisci e morbidi

Preparate una maschera con un rosso d’uovo, due cucchiaini di cacao e un cucchiaio di aceto (o aceto di mele), mescolate bene e spalmate sui capelli bagnati, tenete in posa venti minuti. Risciacquate abbondantemente prima con acqua fredda per togliere l’uovo e poi fate lo shampoo per togliere i residui.

Impacco idratante

Preparate un impacco con il gel di aloe vera unito ad un po’ di olio. Tenete sui capelli 10/15 minuti e poi sciacquate

Ammorbidente capelli

Il gel di aloe vera è ottimo per i capelli, li ammorbidisce molto, sui capelli bagnati dopo il lavaggio è utile per fissare i ricci.

Capelli luminosissimi

Mettete del succo di limone all’ultimo risciaquo dopo lo shampoo rende i capelli luminosissimi, più docili e meno crespi.

Capelli lucenti e idratati

Per capelli secchi, ricci, lunghi preparate un impacco con olio di lino puro (2 cucc) o (1 cucchiaio di olio di oliva) e un cucchiaio di miele. Applicatelo appena tiepido (riscaldatelo nel microonde per qualche secondo) sui capelli sporchi, e appena umiditi con le mani, per 15/20 minuti. Procedere quindi allo shampoo abituale.

Impacco per Rinforzare i capelli e idratare.

Preparate un impacco con 1 cucchaino di olio, un tuorlo, 1 cucchiaino di miele. Sciacquare prima con acqua fredda e poi procedere con lo shampoo per togliere i residui

Rimedio per capelli crespi

1) Applicare generosamente sui capelli dell’olio di Monoi ed avvolgerli poi con una pellicola di cellophane per 30 minuti. Dopo un lavaggio abbondante otterrete capelli lucenti, setosi e per nulla unti. Questo trattamento è utile anche per chi soffre di forfora o ha il cuoio capelluto particolarmente delicato.

2) Oppure applichiamo sui capelli l’olio di lino, con lo stesso procedimento utilizzato con quello di Monoi, ricordate che: l’olio di lino ha un odore più pungente e può essere utilizzato da solo ma anche con altri ingredienti per profumarlo come altri olii, ad esempio un olio essenziale a nostra scelta utilizzandone un paio di gocce.

Lozione per capelli con forfora, capelli fragili, sfibrati o che cadono

Fate bollire 100 grammi di foglie di ortica in 3/4 di litro d’acqua e 1/2 di aceto, per mezz’ora. Quindi filtrare e con questa lozione frizionare il cuoio capelluto dopo lo shampoo. Risciacquare.

Consigli:

Le maschere per capelli vanno utilizzate all’inizio: una due volte a settimana, e poi due o tre volte al mese;

Applicare le maschere su tutta la lunghezza dei capelli aiutandovi con un pettine o una spazzola a denti larghi;

Rispettare i tempi di posa e non eccedere nelle dosi (soprattutto se utilizzate prodotti confezionati e non fai da te)

infine, se applicate una maschera non utilizzate il balsamo.

Per la salute dei capelli è importante però, fare attenzione anche all’alimentazione. Bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, mangiare, molta frutta e verdura, soprattutto alimenti ricchi di amminoacidi, come cereali, legumi, carne e latticini, e di omega 3,  come il salmone, la sardina e l’aringa.

E per finire i suggerimenti delle amiche del gruppo  Dai Rimedi della nonna su Ricrescita capelli dopo chemio

Francesca Galasso olio di Emu
Anonima Sempre consultando prima il medico credo può aiutare la vitamina B….
Anonima far bollire acqua con foglie di noci e fare risciacqui
Oizzi Lori lavaggi frequenti e risciacqui con acqua dove si avra fatto un decotto di ortiche…
Katja Longo impacchi a base di olio di cocco purché sia naturale e spremuto a freddo. Lo trovi anche in molti supermercati oppure nei negozi bio. Aiuta un po’ rinforzarli.

Leggi anche

Consigli e rimedi per capelli grassi, secchi o con forfora 

Riflessi per capelli luminosi

Trucchi e rimedi per proteggere i capelli dal sole e dal mare

Capelli stressati fragili e con doppie punte

Le cause e i rimedi per i capelli bianchi

Rinforzare i capelli e ridurne la caduta stagionale con i rimedi naturali

Olio di Argan per la bellezza di pelle e capelli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!