Gnocchi senza patate (gnocchi napoletani)

Gnocchi senza patate (gnocchi napoletani). Oggi vi propongo la ricetta degli gnocchi senza patate, un tipo di pasta fresca,  molto buona e gustosa, facile da preparare e da condire con tutti i tipi di salse. Gli gnocchi napoletani sono un primo piatto di pasta leggero,  digeribile ed economico, gli ingredienti infatti sono semplicemente acqua e farina,   e si possono preparare in due modi: a caldo e a freddo…

Gnocchi senza patate (gnocchi napoletani)

Dai rimedi della nonna: Gnocchi senza patate (gnocchi napoletani)

Gli gnocchi fatti in casa sono un tipo di pasta fresca, speciale, sfiziosa, versatile e buona. Possono essere preparati con tantissimi ingredienti: semolino, pane, mais, farina, verdure, patate, ecc e conditi con tanti tipi di sugo. Gli gnocchi sono semplici e veloci da realizzare, sia preparati a base di patate o verdure sia semplicemente a base di farina e acqua come prevede la ricetta napoletana. Questi tipi di gnocchi sono economici, buoni, piacciono a tutti grandi e piccoli e si adattano ad ogni tipo di sugo (rosso o bianco ), ma soprattutto si possono preparare in due modi: a caldo e a freddo, ecco la ricetta:

A caldo Ingredienti:

325 g farina 00, 325 g di acqua

Preparazione:

Mettete a bollire in una pentola l’acqua con il sale, appena bolle, togliere la pentola dal fuoco e versarvi dentro la farina a pioggia poi mescolare velocemente con un cucchiaio. Rimettere sul fuoco la pentola e far cuocere ancora 4-5 minuti mescolando sempre perchè non si attacchi Una volta che l’acqua è totalmente assorbita ( l’impasto si staccherà dalle pareti) toglierlo dalla pentola e metterlo su una spianatoia. Lavorarlo incorporando se serve altra farina ( qualora risultasse ancora troppo umido) e fino a che l’impasto diventi bello liscio, poi farlo riposare un quarto d’ora.

Passato il tempo tagliare un pezzettino di impasto e stirarlo con le mani per ricavare dei piccoli cordoncini o cilindretti. Spolverate di farina il piano di lavoro e i cordoncini per evitare che si attacchino tra di loro, poi tagliare i cordoncini a tocchetti e incavarli delicatamente su una forchetta (si rigano in modo che assorbano meglio il sugo) in questo modo: tenendo l’indice e il medio uniti tra di loro effettuare una leggera pressione sul cilindretto e contemporaneamente tirarlo verso di noi.

Mettere gli gnocchi ottenuti su uno strofinaccio infarinato, e poi cucinali in acqua bollente fino a che non salgono a galla, toglierli con la schiumarola e condirli con sugo a piacere, servirli caldi. Leggi anche il post Gnocchi al sugo di castrato

A freddo: Ingredienti come sopra

Preparazione

Se invece avete deciso di lavorarli a freddo, procedete in questo modo: impastate l’acqua, la farina ed un pizzico di sale su una spianatoia, sino ad ottenere un impasto morbido. Spolverate la spianatoia di farina e prendete un pezzettino di impasto, stirarlo con le mani per ricavare dei piccoli cordoncini o cilindretti, poi tagliarli a tocchetti e incavarli delicatamente su una forchetta

Leggi anche
Gnocchi di patate

Gnocchi al sugo di castrato

Parmigiana di patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.