Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z

Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z. Ricchi di proprietà e benefici, gli  oli essenziali vengono utilizzati per promuovere e mantenere il benessere e la salute dell’uomo, ve ne sono di tanti tipi, e diverse sono le modalità di utilizzo… Scopriamo quali sono gli oli essenziali più comuni e utilizzati dalla lettera N alla Z.

Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z
Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z

Dai rimedi della nonna: Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z 

Gli oli essenziali conosciuti fin dall’antichità, venivano utilizzati nelle cerimonie religiose, nella preparazione di profumi e unguenti e come rimedi terapeutici. Dimenticati per un periodo di tempo, oggi, gli oli essenziali sono ritornati in auge nella terapia naturale e spesso scelti, in alternativa o come coadiuvanti delle medicine tradizionali.

Noti anche come oli eterici o essenze aromatiche, essi, apportano notevoli benefici al nostro organismo, sia al livello fisico che chimico, vengono impiegati infatti, per promuovere e mantenere il benessere e lo stato di salute dell’uomo.

In questo post troverete una piccola lista degli oli essenziali più comuni, utilizzati per massaggi, bagni, impacchi, inalazione diretta o mediante la diffusione nell’ambiente, per curare corpo e mente in maniera naturale.

Ma, prima di passare alla lista, va ricordato che a seconda delle singole caratteristiche e della persistenza dell’aroma agli oli essenziali viene attribuita una “nota”: di Testa, di Cuore, di Base, “nota” che troverete descritta accanto ad ogni olio insieme alle loro proprietà, come nel precedente post ” Gli oli essenziali, le essenze più utilizzate e le loro proprietà”

Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z

Noce moscata nota di base: ha proprietà aromatizzanti, digestive, carminative, stimolanti, rubefacente. E’ utile nella digestione e contro l’alito pesante, è carminativo, stimolante generale ed emmenagogo, contro infezioni intestinali, diarree croniche, astenia.

Origano nota di base: ha proprietà antisettiche, stomachiche, carminative, cicatrizzanti, germicide, parassiticide, analgesiche, antireumatiche E’ indicato per influenza, bronchite, cellulite, micosi, cistite.

Patchouli nota di base: è stimolante, sedativo, antitarmico, antiparassitario, antisettico, cicatrizzante, antinfiammatorio, deodorante, afrodisiaco, astringente, carminativo. E’ indicato per depressione, infiammazioni cutanee, fissativo.

Petitgrain nota di cuore: ha proprietà antinfettive, antibatteriche, digestive, è stimolante, antisettico, antidepressivo, e deodorante. E’ utile nell’irritabilità, nel nervosismo, contro la depressione, lo stress, l’insonnia, calmante per i disturbi dell’apparato digerente, tonificante per il viso e il corpo, elimina il sudore, combatte i capelli grassi

Pino nota di base: ha proprietà espettoranti, antinfiammatorie, ossigenante. E’ indicato per sinusiti, bronchite, tosse, asma, reumatismi.

Pompelmo nota di testa: ha proprietà rinfrescanti, rafforzante, euforizzante. E’ indicato per stanchezza mentale, superlavoro, depressione.

Rosa nota di cuore: ha proprietà neurotoniche, stimolanti e toniche. E’ indicato per astenia, depressione, migliora la risposta organica.

Rosmarino nota di testa: ha proprietà mucolitiche, stimolanti, cicatrizzanti, antivirali. E’ indicato per sinusite, bronchite, insufficienza epato-biliare, reumatismi.

Salvia officinalis nota di cuore: ha proprietà disinfettanti, neuroniche, hormon-like, antispasmodiche. E’ indicato per micosi, dispepsia, menopausa, reumatismo, depressione.

Salvia sclarea nota di cuore: ha proprietà antispasmodiche, antidepressive, antisudorifere, emmenagogo. E’ indicato per depressione, stati ansiosi, frigidità, impotenza, crampi.

Sandalo nota di base: è antisettico polmonare e urinario, astringente, antinfiammatorio, diuretico, espettorante, antispastico, tonico, afrodisiaco, sedativo, rilassante, idratante cutaneo.E’ indicato per depressione, bronchite, cistite, impotenza, problemi cardio-circolatori.

Santoreggia nota di base: l’acido ursolico le conferisce proprietà antinfiammatorie e stimolanti del sistema immunitario, oltre che antibatteriche, antivirali, antimicotiche, stomachiche, digestive, antisettiche, antibiotiche, battericide è anche carminativo, cicatrizzante, vermifugo, espettorante, astringente, antiparassitario. E’ indicata per bronchite, astenia, impotenza, cistite, ipotensione.

Tea Tree nota di base: è antibatterico, antivirale, antimicotico, antisettico, disinfiammante, cicatrizzante, immuno stimolante, antipiretico Utile per acne infezioni, micosi, tagli, ulcere, candida, enterocolite, alitosi, asma, emicrania, nevralgie, forfora. per trattare ferite, punture, morsi di insetti e infezioni cutanee, è antibatterico e antibiotico; per uso esterno è indicato per l’acne, nelle vaginiti, nelle candidosi, nelle infezioni virali delle vie respiratorie, nella micosi delle unghie e della cute.

Timo nota di base: ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie, depurative. E’ indicato per cistite, enterocolite, reumatismi, otite, sinusite, astenia, elimina le scorie metaboliche, influenza.

Vaniglia nota di cuore: Aromatizzante, antidepressivo, calmante. L’olio essenziale di Vaniglia risulta efficace per calmare l’ansia, specie dei bambini, per fare massaggi rilassanti e per profumare gli ambienti. La vaniglia suscita una sensazione di benessere e di rilassamento, ed è un ottimo antidepressivo.

Verbena nota di testa: ha proprietà sedative, neurotoniche, eudermiche, galattogene. E’ indicato per stress, insonnia, angoscia, depressione, psoriasi, acne.

Vetyver nota di base: antisettico, depurativo, stimolante della circolazione, tonico, sedativo del sistema nervoso, rinfrescante, stimolante, antispasmodica, diuretico. E’ indicato per carenze ormonali, convalescenza, pelle secca e rovinata.

Ylang Ylang nota di cuore : ha proprietà sedativo, antispasmodico, tonico, antisettico, afrodisiaco, antidepressivo, antistress, antisettico, sedativo nervoso, ipotensivo, tonico, stimolante della circolazione. E’ indicato per astenia sessuale, ansia, insonnia, dermatiti.

Zenzero nota di base: ha proprietà aromatizzanti, aperitive, digestive, carminative, stimolanti, revulsive. E’ indicato per astenia sessuale, mal d’auto, reumatismi, bronchite.

Attenzione

E’ sconsigliato utilizzare gli oli essenziali non diluiti direttamente sulla pelle, perché potrebbero provocare irritazioni.

Se temete di avere una pelle troppo delicata, sensibile, irritabili o con problemi di couperose, vi raccomandiamo di provare i rimedi su una piccola porzione di pelle e poi sul viso e sul corpo eviterete pruriti e fastidiose irritazioni.

Alle donne incinte è sconsigliato l’utilizzo di oli essenziali durante i primi tre mesi di gravidanza.

Gli epilettici, i bambini, le persone anziane o quelle soggette a malattie croniche o a trattamenti medici a lungo termine, devono sempre chiedere consiglio medico prima di utilizzare determinati oli essenziali.

Assuefazione: come per i farmaci, anche l’utilizzo continuo ed eccessivo degli O. E. può produrre il principio dell’ assuefazione, per evitare questo, utilizzare uno stesso olio essenziale consecutivamente per non più di sei giorni, dopo di che osservare una pausa di almeno un giorno e poi riprendere.

Leggi anche

Gli oli essenziali più comuni e utilizzata dalla A alla N

Aromaterapia e oli essenziali

Cosa sono gli oli essenziali, proprietà e rimedi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Gli oli essenziali piu comuni e utilizzati dalla A alla N Successivo Psyllium per intestino e pancia gonfia

Lascia un commento

*