Frasi, aforismi e citazioni sull’Ipocrisia

Frasi, aforismi e citazioni sull’Ipocrisia. Ipocrisia è un termine che deriva dal greco υποκρισία “fingere”, l’ipocrisia è appunto la simulazione dei buoni sentimenti , virtù, intenzioni, azioni, santità…. In questo post alcune citazioni, frasi e aforismi sull’ipocrisia di giornalisti, poeti, scrittori e filosofi moderni e non, che portano alla riflessione …

Frasi, aforismi e citazioni sull'Ipocrisia
Frasi, aforismi e citazioni sull’Ipocrisia

Dai rimedi della nonna: Frasi, aforismi e citazioni sull’Ipocrisia

Oggi, sempre più spesso, le persone agiscono in maniera non adeguata a quello che dicono, che sia in buona fede (per salvare il posto di lavoro, per apparire diversi, migliori, altruisti, …. ) o malafede (per entrare in grazia del pubblico o di quelle persone, che possono interessare direttamente a chi è ipocrita per altri suoi oscuri e reconditi fini, …). L’ipocrisia, di cui spesso siamo circondati e di cui non si parla, fa male a chi lo subisce così, come i comportamenti ipocriti provocano danni alla società piuttosto che salvaguardarla…

Ipocrita. Dicesi di persona che, professando virtù che non rispetta, si procura il vantaggio di trasformarsi, agli occhi di tutti, in ciò che più disprezza.
Ambrose Bierce

Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo, ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne.
Baltasar Gracián

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Anonimo

Hai mai notato che quando qualcuno dice che gli dispiace dire qualcosa, in realtà non vede l’ora di dirla?”
Alice Munro

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
Luigi Pirandello

Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo.
Richard Bach

Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una.
Anonimo

Per me odioso, come le porte dell’Ade, è l’uomo che occulta una cosa nel suo seno e ne dice un’altra.
Omero

Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo, e un’altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo.
Bertrand Russell

Si tenta di risolvere il problema della povertà tenendo i poveri in vita o, secondo una scuola molto più evoluta, divertendo i poveri. Questa non è una soluzione, bensì un aggravare il problema. Il modo giusto sarebbe quello di ricostruire la società su basi tali che la povertà risulti impossibile. E le virtù altruistiche non hanno fatto altro che impedirne la realizzazione. Proprio come i peggiori schiavisti erano coloro che trattavano umanamente i loro schiavi e in tal modo impedivano che l’orrendo sistema fosse pienamente compreso sia da chi lo subiva sia da chi lo osservava, così a fare il danno maggiore sono quelli che cercano di fare il bene.
Oscar Wilde

È più facile essere un “umanitario” che dare al tuo stesso paese quello che gli è propriamente dovuto; è più facile essere un “patriota” che fare della tua comunità un posto migliore in cui vivere; è più facile essere un “leader civico” che trattare la tua stessa famiglia con comprensione amorevole; perché più piccolo è il focus della nostra attenzione, più difficile è il compito.
Sydney J Harris

Antipolitica è chiamare le guerre «missioni di pace», l’impunità «garantismo», la legalità «giustizialismo», la prescrizione «assoluzione», l’inciucio «dialogo», i fischi «terrorismo», i bordelli «cene eleganti», le orge «gare di burlesque». Antipolitica è dire «a mia insaputa».”
Marco Travaglio

Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

La religione avvicina alla chiesa, l’ipocrisia la riempie.
Mirko Badiale

Se è legittimo puntare il dito verso il Sistema e i suoi sacerdoti, è altrettanto doveroso piantarla con l’onda di incazzatura generalizzata che ha internet per megafono. Sui blog e sui siti dei quotidiani la massa si sfoga con una carica di sicumera finto-rivoluzionaria e si masturba di chiacchiere per sentirsi viva. Il tutto, naturalmente, dietro a un comodo nickname, in modo che il capufficio non ci riconosca, che Marina non sappia che dico le parolacce, che mamma non veda. Onanisti e pure vigliacchi, dunque parolai e inerti.
Simone Perotti

Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Khalil Gibran

Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.
Nathaniel Hawthorne

Puoi nascondere il tuo volto dietro ad un sorriso
Ma c’è una cosa che non puoi nascondere.
È quando tu sei marcio dentro.
John Lennon

Quando ti trovi di fronte a qualcuno che si mostra per quel che è, senza ipocrisie o infingimenti, qualcuno che non si sforza di apparire brillante ai tuoi occhi o cerca d’imporre la sua personalità sulla tua, che non intende giudicarti o puntarti il dito contro, che non lancia sguardi furtivi e maliziosi alla persona che ti sta accanto, né tenta in tutti i modi di spillarti quattrini dalle tasche, ebbene, molto probabilmente ti trovi nel bel mezzo di un funerale, e quel qualcuno che ti sta davanti è senza dubbio un cadavere.
Giovanni Soriano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.