Fegato alla Veneziana

Fegato alla Veneziana. Il fegato alla Veneziana è il piatto più famoso della cucina tipica Veneta, ma è talmente buono che lo si conosce un po’ dappertutto in Italia. Si prepara con fegato e cipolle, tradizionalmente si usa il fegato di maiale, ma anche il fegato di vitello o di vitellone è adatto,  ecco la mia ricetta…

Fegato alla veneziana
Fegato alla veneziana-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è un secondo piatto molto particolare per il suo sapore inconfondibile in quanto accosta al sapore deciso del fegato, l’aroma della cipolla. Le origini di questo piatto, risalgono addirittura al tempo dei Romani, i quali, usavano cucinare il fegato insieme ai fichi. I Veneziani, invece, sostituirono ai fichi le cipolle diffuse in laguna, cipolle bianche di Chioggia, fecendo diventare questa ricetta una delle più apprezzate della cucina Veneta nel mondo.

Il fegato alla veneziana è un piatto non accettato da tutti i palati, ma sicuramente è molto salutare in quanto è ricco di ferro. Ci sono numerose varianti di questo piatto, oltre all’utilizzo del fegato o delle cipolle, c’è chi lo sfuma con l’aceto o chi con il vino bianco, ecco la mia ricetta:

Ingredienti:

600 gr. di fegato di vitello, 600 gr. di cipolle bianche o rosse di tropea, farina 60 g., olio extravergine d’oliva q.b.  Sale q.b. Facoltativo: brodo, vino bianco o rosso, o aceto.

Preparazione: 

Lavate e tagliate a fettine le cipolle e in una padella antiaderente fate riscaldare l’olio. Versate le cipolle ben scolate e aggiungete il  sale. Mescolate, coprite e lasciate cuocere ( lasciate che le cipolle appassiscano per un quarto d’ora circa, o comunque fin quando non noterete che le cipolle saranno molli). Sfumate con 1 cucchiaio d’aceto

Prendete le fettine di fegato e infarinatele da ambo i lati (qualcuno lo taglia a striscioline); quando le cipolle saranno cotte, toglietele dalla padella e mettetele in un piatto, lasciando il sughetto nella padella. Aggiungete se necessario un goccio di olio, un goccio di brodo e il fegato infarinato, coprite e cuocete per circa una decina di minuti, girandolo da ambedue i lati, sfumate con il vino, salate e pepate. Prima della fine cottura versatevi sopra le cipolle coprite e fate insaporire. Non lasciate cuocere più del dovuto il fegato, altrimenti rischia di diventare duro e amaro.

Leggi anche 

Gateau o gatto’ di patate in crosta

Gnocchi o cavatelli al sugo di castrato

Cannelloni con radicchio e gorgonzola

Pasta alla genovese con cipolle di Tropea

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.