Emorroidi rimedi naturali

Emorroidi rimedi naturali. Le emorroidi sono un fastidioso disturbo che provoca dolore e condiziona le normali attività quotidiane, a causa dei suoi sintomi: prurito, dolore o fastidi nello stare seduti o alzati, ecc. Fortunatamente  esistono diversi rimedi naturali per prevenirne la comparsa o l’aggravamento o per alleviarne i sintomi, scopriamoli!

Emorroidi rimedi naturali
Emorroidi rimedi naturali-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Emorroidi rimedi naturali

Le emorroidi sono un fastidioso disturbo che provoca dolore e condiziona le normali attività quotidiane, a causa dei suoi sintomi: prurito, dolore o fastidi nello stare seduti o alzati, ecc.  Le cause di questo disturbo, sono diverse cattive abitudini alimentari, fattori ormonali, ereditarietà, età (si osserva tra il 50 e i 60 anni), gravidanza per le donne, pratica di lavori e sport effettuati per lunghi periodi in posizione seduta, sforzi ed altro

Ma che cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono delle dilatazioni venose, il loro aspetto è quello di cuscinetti di tessuto dall’aspetto spugnoso ricco di vasi sanguigni, situate nel tessuto del tratto terminale del retto e dell’ano, plesso veno-arteriolare emorroidario. Possono essere interne o esterne, a seconda della loro collocazione, possono provocano dolore, condizionare le normali attività quotidiane, rendere nervosi, senza contare i tabù psicologici per chi ne soffre (imbarazzo che può causare, perchè si manifestano proprio in quel punto lì).

Cause

Le cause delle emorroidi sono diverse: cattive abitudini alimentari, fattori ormonali, ereditarietà, età (si osserva tra il 50 e i 60 anni), gravidanza per le donne, pratica di lavori e sport effettuati per lunghi periodi in posizione seduta, sforzi, stitichezza, cattiva igiene personale, ecc.

Sintomi

I sintomi e la loro intensità variano a seconda che le emorroidi siano interne o esterne, tra i principali. vi sono: dolore, bruciore, prurito, sanguinamento, senso di gonfiore, perdita di muco

Prevenzione 

Esistono alcuni rimedi naturali per prevenire la comparsa o l’aggravamento o per alleviare i sintomi delle emorroidi, tra questi:

prestare una maggiore attenzione all’alimentazione: evitare le bibite gassate, il caffè, gli alcolici e i superalcolici, i cibi troppo salati e fritti, i formaggi stagionati e gli alimenti troppo ricchi di grassi o che rischiano di infiammare il colon, preferire invece: mele, mirtilli, ribes, castagne. melone, oltre a banane e ortaggi a foglia verde scuro. Bere molta acqua, specialmente quando si aumenta l’apporto di fibre nella dieta, almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Evitare: qualsiasi sforzo e che l’intestino non sia congestionato e che abbia un’evacuazione regolare con feci non troppo dure preferendo un’alimentazione ricca di fibre per facilitare il transito intestinale;

praticare: un po’ di attività fisica, se non vi sentite portati per una vera e propria disciplina sportiva basterà anche una semplice camminata di 20 minuti al giorno; e una buona igiene intima, non solo aiuta a prevenire le emorroidi esterne ma anche altri fastidiosi disturbi.

Rimedi della nonna e naturali

Vi sono diversi rimedi della nonna e naturali, efficaci e poco costosi da utilizzare per alleviare il disturbo, prima di applicarli, fare naturalmente attenzione e tenere pulita la zona, per farlo basta utilizzare un sapone delicato per detergere e asciugare con un asciugamano bianco di cotone morbido, tra questi vi ricordo:
-Lavaggi quotidiani con acqua e bicarbonato;
-Vaselina: basta applicare una piccola quantità di vaselina appena dentro l’ano, per rendere i movimenti intestinali meno dolorosi;
Gel di aloe vera (dalle proprietà lenitive ed antinfiammatorie) si può ottenere tale gel dalle foglie di Aloe sfilettate, Una volta ottenuto, tenere il gel in frigo per una notte, poi applicarlo direttamente sulle emorroidi;
-Elicrisio: pomata a base di Elicriso dalle proprietà emollienti, protettive e rinfrescanti.
-Rusco, mirtillo e centella dalle proprietà decongestionanti, vasoattivi e anti-edemigeni
-Psillio leggi post;
-La Camomilla ad azione emolliente e decongestionante

E’ possibile rivolgersi al medico o all’erborista per conoscere gli estratti naturali più adatti per contrastare i sintomi legati alle emorroidi e come utilizzarli

Attenzione

Questi tipi di rimedi sono molto efficaci ma vi consigliamo comunque di parlarne con il medico curante o comunque di farvi visitare, poiché le emorroidi potrebbero essere in alcuni casi, il sintomo di qualcosa di più serio.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo  Dai rimedi della nonna... sull’argomento

Cosa fare per le emorroidi

Anonima Mangiare meno saporito
Monica Ferraroni Calenda della yust
Anonima Prendi in farmacia il daflon
Rosa Sarzani Borsa dell’acqua calda,mai fredda…
Anonima Cooooosaaaa ma rosa assolutamente le emorroidi vogliono il caldo @!
Rosa Sarzani Lucia Galati si ci vuole il caldo,detto da un professore dove ho fatto una visita in clinica privata,ma non solo quello….
Iolet Schiavinato Kemor gel in farmacia
Paola Baviero Io uso l.olio fatto con l.iperico o fiori di s.Giovanni. lo uso pure x piaghe e scottature mani screpolate ecc…
Nadia Parolin Crema all’ arnica che sfiamma e attenzione all’alimentazione…evitare caffè…alcool..cibi piccanti..cioccolato..

Leggi anche 

I rimedi naturali per le vene varicose

Erbe per la salute dell’apparato cardiocircolatorio

Per la salute e la bellezza bere tanta acqua, il rimedio per la salute e la bellezza

Clistere e salute

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.