Depilazione cera orientale o araba ricetta

Depilazione cera orientale o araba ricetta. Con il caldo, con l’estate viene voglia di spogliarsi, di togliere pantaloni, maglioni e calze pesanti per mettere al sole e all’aria, gambe e braccia ma, quegli antiestetici peli sbucano fuori, che fare? Prova la “Cera Orientale o ceretta araba”, ecco come funziona e la ricetta!

Depilazione, cera orientale o araba ricetta
Depilazione, cera orientale o araba ricetta-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Depilazione, cera orientale o araba ricetta!

Un metodo semplice di epilazione, fai da te, rapido e dolce, certo non una depilazione definitiva, è la Cera orientale conosciuta anche come ceretta araba, è a base di zucchero, miele e limone, dura almeno 3 settimane e la pelle, grazie al miele e allo zucchero risulta morbida come la seta.

La depilazione è uno degli appuntamenti primaverili o estivi a cui non è possibile sottrarsi, se vogliamo esporre gambe e braccia all’aria aperta, anche se, in certi casi, può risultare una pratica fastidiosa, stressante (sia per gli uomini che per le donne), e portare a problemi come rossori, brufoletti e peli incarniti.

Vi sono diversi metodi che vengono utilizzati per l’eliminazione dei peli e sono: la depilazione, cioè il taglio della parte di pelo che si trova al di sopra della cute, utilizzando ad esempio il rasoio; e, l’epilazione, l’eliminazione cioè dell’intero pelo, radice compresa, tramite ad esempio l’uso di pinzette, ceretta ed altro.

Tra i diversi metodi di epilazione, però vi è anche la Cera orientale, una pratica che elimina i peli in maniera delicata, rispettando la pelle, oltre ad essere rapida e indolore. La cera orientale è una tecnica fai da te naturale ma soprattutto è economica, visti gli ingredienti, è la soluzione ideale, che ci permetterà non solo di avere una pelle liscia e senza peli superflui ma ci eviterà di:

a) correre dall’estetista se non si ha tempo (e di prendere appuntamento per la ceretta…) perchè si può tranquillamente effettuare a casa;

b) di utilizzare il rasoio, il metodo tradizionale di chi va di fretta e che fa crescere i peli più scuri e spessi;

c) di irritare la pelle sensibile: la cera orientale, non provoca la rottura dei capillari e impedisce la ricrescita dei peli sottopelle.

La Cera Orientale è una pratica depilatoria diffusa in tutti i paesi arabi, ma sta diventando famosa anche da noi, è un metodo abbastanza semplice e naturale, funziona come la ceretta dell’estetista, ma è una ceretta fatta in casa, con ingredienti semplici.

Per togliere i peli, infatti, si utilizza una cera zuccherata, una specie di palla di caramello preparata con: acqua, zucchero, miele e limone. Questa cera, però ha diverse caratteristiche oltre quella di farci risparmiare:

1) Può essere usata su tutte le parti del corpo;

2) E’ meno dolorosa della ceretta tradizionale: è consigliata soprattutto alle donne che hanno i capillari fragili, proprio per la temperatura non alta della cera;

3) si usa senza strisce, lo strappo avviene direttamente con la cera, l’importante è che i peli siano lunghi almeno 5 mm.

Questa tecnica non indebolisce i follicoli piliferi, non impedisce ai peli di ricrescere, ma garantisce che le gambe rimangono veramente lisce per circa 3 settimane. La difficoltà di questo metodo sta nell’ottenere la giusta consistenza, che dipende da come sono stati scaldati gli ingredienti, ma se non vi va di prepararla in casa in erboristeria o farmacia o negozi di cosmetica la trovate in barattoli già pronti all’uso.

Ricetta:

Per prepararla in casa è semplice:

Fare bollire per alcuni minuti due manciate di zucchero in mezzo bicchiere d’acqua. Quando il caramello acquista un colore dorato aggiungere alcune gocce di limone e 2 cucchiai di miele, mescolare bene.

Immergere il preparato nell’acqua fredda e, quando si è intiepidito, lavorare, su un piano in marmo il composto, fino ad ottenere una palla.

Lavare ed asciugare per bene la parte interessata alla depilazione, non devono essere presenti né creme né oli, quindi stendere la cera seguendo la direzione della crescita del pelo, non c’è bisogno di usare una spatola: l’importante è che sulla pelle si crei uno strato sottile di cera, da strappare come una normale striscia.

Strappare, quindi con un gesto preciso, continuare l’operazione rapidamente, lungo tutta la zona da depilare. Risciacquare la parte depilata con acqua tiepida e idratare poi con una buona crema nutriente.

Attenzione:

La cera orientale:

è completamente biodegradabile e idrosolubile

se vi avanza si conserva per circa 6 mesi in luogo fresco e asciutto;

Vi consigliamo di applicare la cera prima su una piccola porzione di pelle per eventuali allergie

Leggi anche

I rimedi e i consigli per prevenire ed eliminare i peli incarniti

I rimedi naturali per le smagliature

5,0 / 5
Grazie per aver votato!