Curarsi con il miele: i rimedi per la salute e la bellezza

Curarsi con il miele i rimedi per la salute e la bellezza. Nel precedente post  Miele varietà e uso vi abbiamo proposto un piccolo elenco dei vari tipi di miele e delle loro proprietà che sono infinite: come infinite sono anche i rimedi naturali o i modi di curasi con il miele. Scopriamone qualcuno!

Curarsi con il miele i rimedi per la salute e bellezza

Dai rimedi della nonna: Curarsi con il miele: i rimedi per la salute e la bellezza

In questo post troverete alcuni consigli su come utilizzare, il miele, prezioso alimento prodotto della natura, non solo in cucina come dolcificante ma anche come rimedio:

-per la salute, per curare ulcere o malanni di stagione come raffreddore o tosse, grazie alle sue proprietà antisettiche, espettoranti e antibatteriche

-e per la bellezza, grazie all’azione emolliente, protettiva, disintossicante e nutritiva, che esercita sulla pelle, ideale soprattutto per la pelle secca e irritata.

Rimedi

Il miele è un prodotto naturale e, come abbiamo visto nel precedente post ha tante proprietà benefiche per l’uomo. Il miele può essere  introdotto nella nostra dieta quotidianamente, utilizzato puro oppure mescolato ad altri ingredienti, la raccomandazione degli esperti è di utilizzarne un cucchiaio al giorno, anche come sostituto dello zucchero nel tè, frutta, vitamine o altro. Detto questo, ecco un elenco di  alcuni rimedi a base di miele, per curare:

le afte della bocca: Fare risciacqui della bocca con un po’ di miele e acqua calda.

Raffreddore o un’influenza: sciogliete in una tazza di latte tiepiedo 50 gr di miele di eucalipto

Per la gola: In un cucchiaino di miele sciogliere del succo di limone.

Costipazione: Un cucchiaio di miele al mattino a digiuno: è un regolatore dell’intestino.

Pelle secca: Applicate il miele sulla pelle e lasciatelo agire per 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Pelle liscia: Mescolare un cucchiaio di miele, 3 cucchiai di yogurt, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Applicare sul viso per 10 minuti. Risciacquare bene

Pulizia di pelli grasse: Preparare una crema con 2 cucchiai di miele, un albume d’uovo e un cucchiaino di limone.

Labbra morbide e sane: Spalmare semplicemente, con un dito, del miele sulle labbra fino ad assorbimento

Per le mani: Mescolare 5 cucchiai d’avena, 1 tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di miele ed applicare prima di andare a dormire.

Piedi stanchi :In una bacinella piena di acqua calda, sciogliete 1 o 2 cucchiai di miele aggiungete anche 2/3 gocce di olio essenziale alla lavanda per un pediluvio veramente rilassante

Scottature solari: applicate un sottile strato di miele sulla zona interessata dalla scottatura, aiutandovi con un cucchiaino.

Punture di zanzara:  applicare da solo sulla pelle irritata oppure unendolo ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Capelli sfibrati: fate un impacco a base di miele e olio di mandorle, facendo sciogliere il miele a bagnomaria e poi mescolandolo con l’olio. Applicate il composto ottenuto sui capelli asciutti in posa per un’ora. Procedere poi con un normale lavaggio, facendo attenzione ad eliminare bene le tracce di miele.

Metabolismo: Secondo la teoria di Hibernation Diet si può ottimizzare il metabolismo e il consumo di energia da parte del corpo mentre dormiamo, ma è necessario: seguire un regime ipocalorico; fare attività fisica regolare (2-3 volte a settimana); mangiare qualche cucchiaio di miele prima di dormire

Maschera scrub per pelli normale: Preparate una maschera, mescolando 2 cucchiai di miele grezzo, 1/2 cucchiaio di yogurt intero, applicare sul viso per 5 minuti. Risciacquare con acqua tiepida praticando un piccolo massaggio.

Maschera nutritiva ed idratante: Prendete due cucchiai di miele, tre cucchiai di olio d’oliva e un uovo intero. Mescolate il tuorlo d’uovo, l’olio e il miele.Una volta amalgamati aggiungete l’albume, chiudete tutto in un contenitore e agitate bene prima dell’ applicazione. Applicare sul viso per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida praticando un piccolo massaggio.

Maschera per l’acne: sbucciate una mela e grattugiate finemente la polpa, aggiungete quattro cucchiaini di miele. Stendere accuratamente il composto sul viso e tenerlo in posa per circa dieci minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Attenzione

E’ importante ricordare che il miele non dovrebbe essere assunto da bambini sotto l’età di tre anni a causa del pericolo del botulismo infantile della malattia ed è inoltre controindicato per i diabetici.

Leggi anche

Miele proprietà consigli e curiosità

Piedi belli con maschere, scrub e pediluvi

Talloni e piedi screpolati rimedi naturali

Zenzero per dimagrire e curare il raffreddore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.