Curare l’influenza con il vin brulè, il rimedio della nonna

Curare l’influenza con il vin brulè. Bevanda apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, il vin brulè è tra i rimedi più utilizzati dalla medicina popolare per curare influenza, raffreddore, tosse e altri malanni di stagione ai primi sintomi, grazie all’effetto scaldante infatti, aiuta a fluidificare il muco e a eliminarlo.

Curare l’influenza con il vin brulè, il rimedio della nonna
Curare l’influenza con il vin brulè-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Curare l’influenza con il vin brulè

I vecchi rimedi della nonna sono da sempre molto efficaci e del tutto naturali per curare malattie e piccoli disturbi e in questo post Dai rimedi della nonna troverete la ricetta del vin brulé considerata tra i più antichi rimedi della nonna per curare le malattie di stagione e qualche curiosità su questa bevanda che è non solo corroborante, ma è anche riscaldante e disinfettante.

Vin brulè significa vino bruciato ed è una bevanda che viene servita molto calda, proprio per questo motivo è usato in montagna o in luoghi molto freddi per scaldarsi e per recuperare le energie. Si narra che questo vino caldo ha origini molto antiche e che la sua nascita sia da attribuire a frati, esperti conoscitori di erbe e di spezie che, nei conventi si dedicavano anche alla preparazione del vino. La bevanda, oltre al vino rosso contiene diverse spezie che gli conferiscono molte proprietà salutari come la cannella, con proprietà antisettiche e disinfettante delle vie respiratorie, i chiodi di garofano, che hanno un potente effetto antibatterico, il coriandolo che ha proprietà  fungicida e antibatteriche, ed infine il vino rosso che ha azione antivirale grazie al contenuto di tannini in essopresenti.

Ricetta Vin Brulè

La preparazione del vin brulè è abbastanza semplice, ecco la ricetta:

Ingredienti

1 litro di vino rosso fermo e leggermente corposo, 2-3 bastoncini di cannella, 15-20 chiodi di garofano, Qualche grano di coriandolo, la scorza di 1 arancia o di 1 limone, 150 grammi  di Zucchero
Procedimento:

Versare in una pentola il vino, i chiodi di garofano, la cannella, la scorza d’ arancia o  del limone  e un poco alla volta lo zucchero.

Mescolare il composto e cuocerlo a fuoco lento per 10 minuti circa portandolo fino al punto di bollore.

Spegnere, filtrare con un colino e, dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto servire caldo. In alternativa si può bruciare l’alcool (fiammare) al momento del bollore.

Leggi anche 

Convalescenza e influenza  consigli e rimedi

Influenza curarsi in modo  naturale

Zenzero per dimagrire e curare il raffreddore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!