Congelare le zucchine crude

Congelare le zucchine crude. In questo periodo vi è una grande abbondanza di zucchine, perchè non congelarle e averle a disposizione anche durante l’inverno, eviteremo di comprare quelle importate dall’estero, poco saporite e risparmieremo qualche soldino. Ecco qualche consiglio!

Congelare le zucchine crude
Congelare le zucchine crude-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Congelare le zucchine crude

Un metodo facile e poco impegnativo per congelare le zucchine e quindi averle a disposizione tutto l’anno è quello di congelarle crude, così preparate sono ideali per preparare gustose pasta o frittate. Per questa operazione utilizzeremo delle zucchine fresche e mature, di un bel colore uniforme e con una consistenza soda ed evitiremo naturalmente quelle con ammaccature, macchie, graffi profondi o parti mancanti.

Congelare le zucchine crude

Lavare le zucchine e asciugarle per bene con uno strofinaccio pulito o con della carta assorbente da cucina. Quindi, tagliare prima l’estremità da un lato e dall’altro e poi, tagliarle a rondelle di circa 1,3 cm di spessore oppure a cubetto.

Quindi,  inserirle in un sacchetto di plastica e poi nel freezer, vi consigliamo di congelare delle piccole porzioni per volta, al massimo 2 zucchine per sacchetto. Una volta riempito il sacchetto, togliere l’aria prima di annodare o chiudere con l’apposito laccetto e porre in freezer.

Le zucchine così congelate possono essere cucinate, buttate direttamente in acqua o in padella e utilizzate per ogni tipo di ricetta

La zucchina non è solamente una gustosa verdura molto apprezzata sia nei primi piatti che nei contorni, ma grazie al suo alto valore nutritivo è molto importante per la salute di tutto l’organismo

Proprietà zucchina

Le zucchine hanno proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti, antinfiammatorie e sono ritenute utili per infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, stipsi, astenie, affezioni cardiache, diabete, e La zucchina inoltre è un alimento con pochissime calorie, una miniera di acqua, fibre, sali minerali e vitamine. E’ composta per il 92% da acqua, per il 3,3% da carboidrati, per il 2,7 % da proteine, il restante comprende ceneri, fibre alimentari e grassi. Tra i minerali troviamo: potassio, fosforo, sodio, magnesio calcio, ferro, zinco, rame, manganese. Tra le vitamine: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.

Leggi anche

Come conservare succo e scorze di limoni e arance

Come conservare la frutta in estate

Come si preparano i pomodori secchi sott’olio

In cucina, tabella porzioni per persona

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.