Bava di lumaca proprietà e usi

Bava di lumaca proprietà e usi. Oggi vorrei parlarvi della ” bava di lumaca”, una sostanza prodotta dalle comuni chiocciole o lumache, (Helix Aspersa Muller, quella che troviamo di norma nei giardini di casa), ricca di preziosi principi attivi e sostanze che la rendono un vero e proprio toccasana per la pelle sia del viso che del corpo. La bava di lumaca è efficace contro le rughe, aiuta ad eliminare smagliature e cicatrici, è ideale per idratare la pelle secca e contrastare l’acne, previene la formazione di borse e occhiaie… conosciamola un po’!

Bava di lumaca proprietà e usiDai rimedi della nonna: Bava di lumaca proprietà e usi

La bava di lumaca non è altro che una sostanza, una sorta di muco, prodotta dalle chiocciole stesse, ricca di proprietà tra cui protettive e rigeneranti, utile a proteggere la pelle e i tessuti molli degli animaletti, dalla disidratazione e dallo sfregamento prodotto dal movimento che spesso avviene su superfici ruvide e accidentate.

La specie Helix Aspersa è un mollusco gasteropode terrestre chiamato comunemente chiocciola o lumaca, conosciuto fin dall’antichità sia in cucina che come rimedio popolare, ancora oggi, è tra il più ricercato  sia in ambito culinario che nei laboratori di cosmetici per i prodotti di bellezza ma anche di salute. Per la sua resistenza e per la capacità di adattamento ma soprattutto per la sua prolificità è presente in diversi habitat: nelle radure, ai margini di habitat forestali, nonché in contesti antropizzati (orti, giardini, parchi, campi incolti, ruderi). Il diametro della sua conchiglia non supera i 35 mm. ed il suo peso può raggiungere i 15 gr. Si trascina con il piede ed usa una bava argentea come lubrificante per favorire lo scivolamento, ma anche per evitare di ferirsi, per ricostruire velocemente in caso di rottura il guscio,  per curare abrasioni e sigillare il guscio nei periodi di letargo.

Partendo da questa osservazione e dallo studio della Helix Aspersa Muller si è arrivati alla conclusione che questa secrezione contiene sostanze attive (antiossidanti e proteine ad alto peso molecolare ) che applicati alla pelle sono in grado di favorire la rigenerazione delle cellule danneggiate, proprietà probabilmente sfruttata dalle lumache per riparare eventuali danni meccanici subiti dal loro “piede”.

Principi attivi Bava di lumaca

Secondo recenti studi,  la bava di lumaca svolgerebbe una duplice azione sulla pelle umana, da un lato stimolerebbe la produzione di nuove proteine come collagene ed elastina (così da riparare naturalmente i segni dell’età) e dall’altro andrebbe a minimizzare i danni causati dai radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.  Tra i preziosi principi attivi e sostanze indispensabili di cui è composta troviamo:

L’Allantoina un principio attivo che stimola la produzione di nuovi strati di pelle eliminando le cellule morte;

Il Collagene  che è Idratante ed ammorbidente; agisce come elasticizzante e evita le rughe; rende la pelle tonica e morbida.

L’Elastina una proteina responsabile dell’elasticità della pelle;

L’Acido Gliconico che stimola la formazione del collagene rendendo la pelle luminosa

Le vitamine  A, C e D indispensabili per ripristinare un buon aspetto della pelle e mantenerla sempre in buona salute:

Antibiotici naturali con potere disinfettante, che distruggono i batteri della pelle

Usi cosmetici

Vediamo ora nello specifico i benefici di questo vero e proprio elisir di bellezza.

La bava di lumaca è:

idro-restitutiva: ovvero nutre costantemente la barriera idrolipidica della pelle grazie ai mucopoli saccaridi, che trattengono l’acqua sulla cute a lungo;

è lenitiva: grazie all’allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine è ideale per screpolature e arrossamenti, soprattutto quando le temperature si abbassano;

è rigenerante: complice la formula che contiene vitamine e proteine;

è antirughe: stimola la sintesi del collagene nativo dovuta all’acido glicolico combinato al collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi;

è antismagliature: complice la presenza di elastina che agisce anche su quelle bianche di lunga data;

funziona contro i segni dell’acne e sulle macchie: grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e antiuntuosità dell’acido glicolico;

è illuminante: è una conseguenza della rigenerazione dei tessuti e dell’alto tasso di idratazione.

In commercio

La bava di lumaca, è un prodotto assolutamente naturale e ipoallergenico, utilizzabile da tutti, dalle donne in gravidanza ma anche da  chi soffre di problemi di allergie a parabeni, paraffine e profumi presenti in molti cosmetici. In commercio si trova in diverse formulazioni: crema, siero e gocce di bava pura, ma la troviamo anche in vari altri prodotti: shampoo, saponi, detergenti, contorno occhi e labbra, stick labbra. L’utilizzo della bava di lumaca a lungo termine  ha effetti vantaggiosi sulla nostra pelle (su acne, scottature, smagliature, arrossamenti da esposizione, macchie gravidiche e solari, lentiggini, abrasioni, ferite, rughe ecc) perchè presenta molteplici proprietà: nutritive, esfolianti, rigeneranti, purificanti e cicatrizzanti, la sua efficacia è provata già dopo le prime settimane di applicazione

Come si utilizza

Sulla pelle La bava di lumaca si usa preferibilmente due volte al giorno, mattino e sera, ne basta una minima quantità giornaliera per apprezzarne tutte le proprietà nel lungo termine. La Bava di lumaca è inodore e può essere applicata prima del trucco, del profumo, del dopo barba, basta pulire la pelle nella zona interessata con sapone neutro o latte detergente e sciacquare con acqua tiepida. Una volta asciugata la pelle, applicare piccole quantità di Bava di lumaca e massaggiare delicatamente fino ad assorbimento, che è molto veloce.

Sui capelli Lo shampoo alla bava di lumaca è Indicato per il cuoio capelluto sensibile (prurito, arrossamenti e pizzicori); per il trattamento della forfora; per rinforzare i capelli.

Prima di chiudere il post voglio ricordarvi che la bava di lumaca non presenta benefici solo per pelle e capelli, ma è ideale anche per la salute, viene utilizzata infatti anche come ingrediente nella preparazione di sciroppi omeopatici, le mamme e le donne in gravidanza conoscono questo prodotto che viene utilizzato contro  gli attacchi di tosse notturni (lo sciroppo alla bava di lumaca è utile come fluidificante delle vie respiratorie, aiuta a sciogliere il catarro e ne facilita l’eliminazione); come cura omeopatica per lo stomaco (gastrite o ulcera gastrica); ed essendo un potente cicatrizzante in creme per curare abrasioni, ferite e  per arrestare le emorragie

E’ possibile acquistare i prodotti a base di bava di lumaca o il siero non diluito, nelle erboristerie e nelle botteghe specializzate in prodotti naturali oppure online, nel web vi sono molti siti che propongono creme e siero ecc. alla bava di lumaca, assicuratevi solo al momento dell’acquisto di scegliere prodotti naturali.

Leggi anche 

Rafforzare il sistema immunitario rimedi e consigli

Olio o oleolito di carota

Cibi afrodisiaci naturali utili all’amore

Labbra screpolate i rimedi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.