Ammorbidente naturale fai da te

Ammorbidente naturale fai da te. Per rendere il  bucato morbido e profumato l’utilizzo dell’ammorbidente è essenziale, spesso, però, in quelli industriali vengono aggiunte sostanze che possono essere inquinanti o che si fissano sui tessuti con la possibilità di provocare irritazioni della pelle. Oggi vi propongo la ricetta per preparare  un’ alternativa agli ammorbidenti in commercio, una soluzione fai da te, semplice e con ingredienti assolutamente naturali….

ammorbidente

Dai rimedi della nonna”: Ammorbidente naturale fai da te

Utilizzare l’ammorbidente per il lavaggio della biancheria, sia in lavatrice che a mano è ormai una consuetudine di cui non si può più fare a meno, perchè oltre a lasciare i capi morbidissimi, nè facilita la stiratura e li profuma. In commercio si trovano tanti ammorbidenti profumati di marche famose e non, che danno risultati fantastici, ma molti di questi contengono fosfati e altre sostanze chimiche poco biodegradabili, che possono far scaturire fastidiosi pruriti o irritazioni della pelle.

L’alternativa ai prodotti chimici, soprattutto se si è impossibilitati ad utilizzarli, è l’ammorbidente fai da te, preparato con prodotti semplici ma soprattutto naturali che non danneggiano l’ambiente, ingredienti, che si trovano già nelle nostre dispense, e che non avremmo mai pensato potessero essere utilizzati per preparare un prodotto naturale, efficace, ecologico e biodegradabile, (senza additivi tossici per l’ambiente), che non solo rende il bucato morbidissimo, aiuta a fissare i colori e profuma, ma è ideale per la lavatrice in quanto aiuta a rimuovere i residui di calcare e sapone.

Se desiderate provare questo ammorbidente, facile da preparare in casa, ecco  la ricetta:

un flacone vuoto ben lavato e senza residui;
500 ml di acqua;
250 ml di aceto bianco;
una tazza di bicarbonato;
25-30 gocce di olio essenziale a piacere (gelsomino, lavanda….)

In una bacinella versare l’acqua e il bicarbonato e mescolare, aggiungere un po’ alla volta e lentamente l’aceto, per evitare che si formi la schiuma, Il bicarbonato di sodio è effervescente e, aggiungendolo alla miscela di acqua e bicarbonato, formerà della schiuma, quindi, quanto più rapidamente lo si aggiungerà, più schiuma si formerà.

Mescolare, affinché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere qualche goccia di olio essenziale, che renderà profumato ed ancora più morbido il bucato, e l’ammorbidente fatto in casa è pronto.

Inserire l’ammorbidente nel flacone vuoto con l’aiuto di un imbuto e utilizzare nello stesso modo di un ammorbidente acquistato al supermercato.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo Dai rimedi della nonna…

Liliana Baù Io uso l’olio ai petali di rosa

Leggi anche 

Togliere dai tessuti le macchie difficili, trucchetti e consigli

Come sfeltrire un maglione di Lana

Detersivi fatti in casa, naturali ed economici

Consigli per un bucato perfetto in lavatrice

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Ammorbidente naturale fai da te”

  1. sito molto carino ben strutturato semplice da visitare segue e con utili idee e grandiosi curiosità! Grande teem

  2. tutto ottimo a parte l’aceto!!! Sostituire con acido citrico. L’aceto è altamente inquinante. Rapportato all’acido citrico (perfetto eco sostituto) è 53 volte + inquinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.