4 novembre Festa delle Forze Armate italiane e Giorno dell’Unità nazionale

4 novembre Festa delle Forze Armate italiane e Giorno dell’Unità nazionale. Oggi è il 4 novembre e si celebra La Festa delle Forze Armate italiane e Il Giorno dell’Unità nazionale, una festività un tempo molto sentita e oggi meno nota e ricordata.

4 novembre Festa delle Forze Armate italiane e Giorno dell'Unità nazionale
Festa delle Forze Armate italiane e Unità nazionale-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna:  4 novembre Festa delle Forze Armate italiane e Giorno dell’Unità nazionale

Il 4 novembre è la festa dell’unità nazionale e delle forze armate, in ricordo del 4 novembre 1918, anniversario del termine della prima guerra mondiale per l’Italia e dell’Unità nazionale,anche se, non è un giorno segnato in rosso nel calendario.

Istituita nel 1919 è stata un giorno festivo a tutti gli effetti sino al 1977 e rappresenta l’unica festa nazionale che sia stata celebrata dall’Italia prima, durante e dopo il fascismo. Le celebrazioni più importanti della festa delle forze armate hanno luogo a Trento, Trieste e Roma.

In occasione del 4 novembre e dei giorni immediatamente precedenti il presidente della Repubblica e le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria a Roma;

si recano in visita al Sacrario di Redipuglia un monumentale cimitero militare situato in Friuli Venezia Giulia, dove riposano le salme dei caduti della prima guerra mondiale;

nonché a Vittorio Veneto, la località in cui si svolse l’ultimo confronto militare della Grande Guerra fra Esercito italiano ed esercito austro-ungarico.

Inoltre, è prassi che il Presidente della Repubblica ed il Ministro della Difesa mandino all’esercito un messaggio di auguri e di riconoscenza a nome di tutto il Paese.

In questa giornata, il 4 novembre,  si intende ricordare, soprattutto tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere, è quindi, il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre, ma anche del ringraziamento ai militari in servizio e di Festa per l’Unità Nazionale.

Leggi anche

1° maggio festa dei Lavoratori

25 aprile Festa della Liberazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.